Una targa in ricordo del prof. Mario Mazza

PonentevazzinoNews
Varazze, Agg. il 27.01.2020.                     Home page

Una targa in ricordo del prof. Mario Mazza

«Nella splendida cornice della Chiesa di San Nicolosio a Genova, gli Adulti Scout di Varazze hanno partecipato al ricordo dell’illustre educatore Mario Mazza, Domenica 26 Gennaio.
Erano presenti il Sindaco di Genova Marco Bucci e il Vescovo Ausiliare Nicolò Anselmi, entrambi scout. Per il nostro Gruppo erano presenti, Giovanni Baglietto, Gian Antonio Cavanna e Nazzarino Bubici, che hanno avuto l’onore di accompagnare da Cogoleto alla sede del convegno, la Presidente del Centro Studi e documentazione scout “Mario Mazza“, Anita Venturi. Saluti Scout.» – Fonte: Gruppo Adulti Scout – c\o Agesci Varazze 1° – Oratorio Salesiano

Domenica 26 Gennaio 2020 alle ore 8:45, il Gruppo Adulti Scout di Varazze si recherà a Genova, nella chiesa di San Nicolosio, per partecipare alla posa delle targa e alla cerimonia in ricordo del prof. Mario Mazza, uno dei fondatori dello scoutismo in Italia e studente al Collegio Salesiano di Varazze, dove tornò nel dopoguerra per aiutare il nascente Gruppo Scout e l’Ing. Carlo Nocelli, di cui divenne amico.

«Noi saremo presenti – scrive sulla propria PF il Gruppo Adulti Scout – se qualche “vecchio scout” di Varazze volesse unirsi alla nostra comitiva può contattarci: adultiscoutvarazze@hotmail.it e/o Gian Antonio 335 655 399»

Per approfondire e programma cerimonia.

Centro Studi e Documentazione Scout “Mario Mazza”:
«Il 21 Novembre 2019 è ricorso il sessantesimo anniversario della scomparsa del prof. Mario Mazza. Il Centro Studi e Documentazione Scout di Genova, a lui intitolato, intende ricordarlo ponendo una targa presso la chiesa di San Nicolosio, in Salita San Nicolosio, dove nel 1905 venne costituita la prima “sezione” della Juventus Iuvat denominata Gioiosa, da cui successivamente nacque il movimento scautistico cattolico italiano.
La Targa verrà posta domenica 26 Gennaio 2020 ore 8:45, preceduta dalla proiezione di un breve video sulla storia di M. Mazza a cui faranno seguito, alcuni interventi degli ospiti. La cerimonia si concluderà alle ore 10,00 con la celebrazione della Santa Messa in suffragio e a chiudere un piccolo rinfresco.
Invitiamo pertanto tutti gli interessati a partecipare alla manifestazione, alla quale sono stati invitati anche: il Sindaco di Genova Marco Bucci, il Vescovo Mons. Don Nicolò Anselmi, la nipote di M. Mazza, Bruna Piazzalunga e figli, i Responsabili e la comunità dell’Ordine Terziario di San Nicolosio, i Dirigenti Scolastici degli istituti scolastici genovesi dove Mazza insegnò/studiò, i rappresentanti delle Gioiose, il Presidente Nazionale del MASCI Massimiliano Costa, gli esponenti delle Associazioni Scout Liguri.»

. 29 agosto 1949 Prof Mario Mazza in visita a Varazze, regala pergamena al gruppo scout fondato da Carlo Nocelli.

. Video pubblicato su Youtube nel 2013 dall’Ufficio Comunicazione Provincia di Genova – Centro studi e documentazione scout Mario Mazza, un’impresa a servizio della memoria scout.: … Il “Mario Mazza”, centro studi, documentazione scout e archivio storico … >>

Fonte: Gruppo Adulti Scout Varazze

News anche su:

. www.ligurianotizie.it: … Una targa in ricordo del prof. Mario Mazza … >>

. www.lavocedigenova.it: … Scout: la targa a Genova in ricordo del fondatore Mario Mazza … >>

. www.sevenpress.com: … Una targa in ricordo del prof. Mario Mazza … >>

. www.ecodisavona.it: … Una targa in ricordo del prof. Mario Mazza … >>

. geosnews.com: … Una targa in ricordo del prof. Mario Mazza … >>

. twnews.it: … Una targa in ricordo del prof. Mario Mazza … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 21 Gen 2020 alle 08:49 ed è archiviato nelle categorie - Gruppo Scout Varazze, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.