L’Ensemble A. Vivaldi terrà un Concerto di Solidarietà sull’Ambiente a Varazze

PonentevazzinoNews
Varazze, 3.02.2020.                     Home page

L’Ensemble A. Vivaldi terrà un Concerto di Solidarietà sull’Ambiente a Varazze

Sabato 15 febbraio 2020 alle ore 17:00 a Varazze, presso l’Oratorio di N.S. Assunta, l’ “Ensemble A. Vivaldi” di musica a pizzico, terrà un “Concerto di Solidarietà sull’Ambiente” per i cittadini che nel territorio del comprensorio collinare e montano, sono stati colpiti dal fenomeno alluvionale dello scorso mese di novembre.

Programma del “Concerto di Solidarietà sull’Ambiente“:

– R. Ortolani – “Fratello Sole e Sorella Luna”;
– B. Szordikowski – “Planxty O’Carolan”;
– A. Vivaldi – “Il Gardellino”;
– A. Vivaldi – “Aria dall’Inverno”;
– J. Offenbach “Barcarolle”
– G. Faurè – “Pavane Op. 50”;
– S. Joplin – “The Easy Winner”;
– R. Calace – “Serenata Gaia Op. 75”;
– P. Tzschaikowski – “Valzer dei Fiori”;
– P. Taraffo – “L’Onda (valzer)”;
– L. Cohen “Hallelujah”.

I brani musicali che saranno presentati dal ben noto e affermato “Ensemble Vivaldi” verranno supportati da una voce narrante sui temi dell’ambiente e sua necessaria difesa.

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Culturale “U Campanin Russu“, con il patrocinio del Comune di Varazze, si prefigge di sensibilizzare la comunità sui disagi sofferti e sulla pronta e determinante risposta dei militi del locale Comitato della Croce Rossa Italiana e della Protezione Civile “A. Fazio“, oltre al personale del Comune e a numerosi volontari, che ha permesso di far fronte in tempi relativamente brevi, al ripristino delle vie di comunicazione interrotte da frane e smottamenti vari.

Inoltre, la manifestazione vuole essere un segno tangibile di vicinanza della comunità a coloro che, in attesa di poter ritornare nelle proprie abitazioni, oggi sistemati in alberghi e alloggi a cura del Comune, possano sentire quel calore di fraterna partecipazione di una comunità concretamente cosciente dei lori disagi e delle loro sofferenze.

Alla manifestazione parteciperà il Gruppo Animazione Varazze, il quale, con le sue squisite e sempre apprezzate focaccette, cercherà d contribuire al successo del progetto voluto dall’Associazione Culturale “U Campanin Russu“, a favore del Comitato Locale della Croce Rossa Italiana e della Protezione Civile “A. Fazio“.

U Campanin Russu” invita la cittadinanza e gentili ospiti a rispondere compatti, come sempre nel passato, a questo appuntamento di umana solidarietà.

Per approfondire: … Video Gran Valzer di G. Verdi … >>

L’Ensemble A. Vivaldi
«L’Ensemble a pizzico A. Vivaldi si è costituito nella forma di associazione nel 1996 e si compone di musicisti che suonano strumenti a pizzico, in particolare mandolini, mandole, mandoloncelli e chitarre. L’Ensemble ha la finalità di ricercare, approfondire e proporre al pubblico la grande tradizione mandolinistica europea, italiana e ligure, con un repertorio che prevede l’esecuzione di brani originali scritti per strumenti a pizzico, trascrizioni di famosi brani del repertorio sinfonico ed operistico, nonché del contesto musicale moderno e leggero; è attualmente costituito da dieci elementi, provenienti dalle città di Genova e Savona, che suonano strumenti musicali creati da rinomati liutai italiani. Ha partecipato a numerose manifestazioni tra le quali il secondo Festival Internazionale del Mandolino che si e’ tenuto a Varazze nel 1999.»

(Testo e immagini di Mario Traversi)

News anche su:

. www.savonanews.it: … Concerto di sensibilizzazione sui problemi dell’ambiente a Varazze … >>

. www.ivg.it: … Concerto di Solidarietà sull’Ambiente con l’Ensemble “Antonio Vivaldi” … >>

. savona.reteluna.it: … L’Ensemble A. Vivaldi terrà un Concerto
di Solidarietà sull’Ambiente a Varazze … >>

. limonte.news: … Concerto di solidarietà sull’ambiente a Varazze … >>

. www.mentelocale.it: … Concerto di solidarietà sull’ambiente con l’Ensemble A. Vivaldi … >>

. www.cronacheponentine.com: … Varazze, “Concerto di solidarietà sull’ambiente” a favore delle famiglie … >>

. www.sevenpress.com: … L’Ensemble A. Vivaldi terrà un Concerto di Solidarietà sull’Ambiente a Varazze … >>

. www.lavocedigenova.it: … Concerto di solidarietà sull’ambiente a Varazze per i cittadini colpiti dall’alluvione … >>

. www.ivg.it: … Fiere del gusto, teatro ragazzi, concerti solidali, arte e politica: inediti mix di eventi nel fine settimana in provincia … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 03 Feb 2020 alle 15:20 ed è archiviato nelle categorie - - Protezione Civile "A. Fazio" Varazze, - Gruppo Animazione Varazze, - U Campanin Russu, Ambiente, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.