Venticinquesima Bandiera Blu per Celle Ligure

PonentevazzinoNews
Varazze, 14.05.2020.                            Home page

Venticinquesima Bandiera Blu per Celle Ligure

Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato Stampa dell’Amministrazione Comunale di Celle Ligure:

«Cari Concittadini,
ciò che caratterizza le spiagge che ottengono il riconoscimento internazionale di Bandiera Blu, rilasciato dalla Foundation for Environmental Education (FEE) non è solo un riconoscimento, ma è espressione di spiagge da sogno, con acque di balneazione eccellenti e località che siano espressione di una politica di gestione eco-orientata.

Questa mattina il riconoscimento, per il 25° anno di fila per la nostra Celle, che ormai vanta un raggiungimento straordinario di 27 attribuzioni totali e per la nostra Cala Cravieu.

Il raggiungimento di questo traguardo è frutto di un lavoro curato nei minimi dettagli ed effettuato step by step.

Il primo è rappresentato dal superamento della valutazione della qualità delle acque, effettuata dall’Arpa in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente nell’ambito del Programma Nazionale di monitoraggio. Affinché possa essere ottenuto il riconoscimento, è necessario garantire la conservazione e la biodiversità degli ecosistemi marini così come la pulizia della spiaggia. Devono essere giudicati adeguati inoltre l’efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria, la raccolta differenziata e la corretta gestione dei rifiuti pericolosi. Devono essere garantiti servizi come quello di salvataggio, l’accessibilità per tutte e tutti e l’attività di educazione ambientale per i bagnanti.

Il lavoro a livello Comunale implica il coinvolgimento ed il lavoro congiunto degli Uffici e dei Servizi Comunali che raccolgono il materiale necessario affinché possa essere inviato alla sede FEE di Roma.

I ringraziamenti sono doverosi a tutti coloro che permettono ogni anno di poter ottenere questo riconoscimento così importante e di cui andiamo estremamente fieri.»

(C.S. dell’Amministrazione Comunale di Celle Ligure)

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Mag 2020 alle 15:08 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.