Ponente Varazzino


25 Agosto 2020

Solennità della B.V. Maria Regina della Guardia sul Monte Grosso di Varazze

Filed under: Attualità,E: GALLERY,E: VIDEO,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 17:19

PonentevazzinoNews
Varazze, 25.08.2020.                                 Home page

Solennità della B.V. Maria Regina della Guardia sul Monte Grosso di Varazze

Appuntamento a Varazze venerdì 28 e sabato 29 agosto 2020, nel Santuario di Monte Grosso, per rendere omaggio alla Beata Vergine Maria, Regina della Guardia.

Nonostante il difficile momento che quotidianamente stiamo vivendo, dovuto all’emergenza epidemiologica da COVID-19, anche se privata dalla suggestiva Processione sospesa tra cielo, monti e mare, si terrà anche quest’anno a Varazze, nel Santuario di Monte Grosso, la funzione religiosa in devoto omaggio alla Beata Vergine Maria Regina della Guardia.

Il programma prevede:

– venerdì 28 agosto alle ore 21:00, Preghiera del Santo Rosario, nel piazzale antistante il Santuario;

– sabato 29 agosto alle ore 11:00, Celebrazione Eucaristica a cura della Comunità dei Reverendi Padri Domenicani, in suffragio dei defunti della famiglia Invrea, fondatrice del Santuario.

Ci sono due modi per arrivare al Santuario, un luogo ricco di spiritualità, quello alla Madonna della Guardia di Varazze, dove il cielo e il mare si fondono con le montagne, facendoci sentire letteralmente sospesi: il panorama sull’arco ligure è da mozzafiato e già durante la salita, circondati da ginestre e mirti, si intuisce il livello di spettacolarità del panorama che ci attende:

– A piedi: l’itinerario parte dal centro di Varazze, percorrendo la Via Aurelia in direzione Cogoleto; poco prima della Chiesa di San Domenico, si prende a sinistra, (Via Cavour), seguendo le indicazioni, per poco meno di un chilometro, fino all’inizio di una strada sterrata con una sbarra (80 m slm). Dopo qualche tornante, il nostro obiettivo è già protagonista, l’ambiente è assolutamente idilliaco ed inaspettato. A metà percorso la pendenza aumenta un poco, si sale in mezzo alle piante di pino nero di fronte allo splendido Mar Ligure, alla nostra sinistra il Monte Rama (m 1148). Poco dopo i due km di cammino, si arriva proprio sotto il Santuario, e si può scegliere se prendere il sentiero più stretto e ripido sulla destra o percorrere l’ultimo tratto sterrato sulla sinistra.

– Con automezzi: esclusivamente tramite la nuova strada dalla località Lecanà – Ramognina: la catena di accesso rimarrà aperta il 28 e 29 dalle ore 8:00 alle 20:00.

Gli organizzatori invitano ad indossare abiti consoni alle funzioni religiose, porre attenzione al fine di evitare incendi e rispettare le ordinanze per contrastare l’emergenza da Coronavirus.

Madonna della Guardia di Varazze: … Gallery Processione del 29 agosto 2017 … >>

. Santuario di Monte Grosso – Processione di una passata edizione in devoto omaggio a N.S. della Guardia: … Video passata edizione su PF Città di Varazze … >>

News anche su:

. www.ivg.it: … Varazze festeggia Nostra Signora della Guardia … >>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.