Tradizionale raduno di “Pesca in amicizia” sabato 10 luglio a Varazze

PonentevazzinoNews
Varazze, 5.07.2021.                            Home page

Tradizionale raduno di “Pesca in amicizia” sabato 10 luglio a Varazze

L’Associazione Pesca Sportiva Dilettantistica Varazze (APSDV), in collaborazione con lo Sporting Club Pesca Sportiva Celle Ligure, organizza a Varazze per sabato 10 luglio 2021 il raduno di “Pesca in amicizia – Andrà tutto bene”.

Tradizionale appuntamento ludico amatoriale “sulle orme di Lanzarotto Malocello” che gli organizzatori, al fine di trasmettere alle nuove generazioni tradizione e storia della Comunità, dedicano al ricordo dell’impresa compiuta dal navigatore ed esploratore varazzino, Lanzarotto Malocello, che all’inizio del XIV secolo scoprì l’Arcipelago delle Canarie e diede il proprio nome all’isola di Lanzarote.

La manifestazione a coppie di pesca al bolentino o canna da natante, seconda prova del calendario manifestazioni 2021, aperta a tutti, purché muniti di imbarcazione, si svolgerà:
– a) – nel rispetto del regolamento generale per questo tipo di manifestazioni;
– b) – nel rispetto delle regole e disposizioni emanate delle Autorità locali, regionali e nazionali, in seguito all’emergenza epidemiologica da covid-19;
– c) – nella zona di pesca la Secca del Campanile;
– d) – orario raduno: dalle ore 8:00 alle 10:30;
– e) – si pesca ancorati, a massimo 100 metri dalla barca dell’organizzazione;
– f) – iscrizioni: € 10,00 a persona, quale rimborso spese organizzazione;
– g) – premi a sorpresa per tutti gli equipaggi;
– h) – premio speciale “La buga di Onorato” al partecipante che cattura più bughe (termine scientifico usato per indicarla è boops).

«Un raduno amatoriale di pesca – ci ha spiegato Alberto Patrucco, Presidente dell’APSDV – che, soprattutto, si prefigge di:- rinnovare e rafforzare, anno dopo anno, l’amicizia da tempo instauratasi tra le associazioni pescatori amatoriali di Celle e Varazze; – promuovere tra i giovani il rispetto per l’ambiente e l’amore per il mare, forte in noi, come la passione di pescatori amatoriali, costantemente impegnati nella difesa della flora e fauna marina (un ambiente sempre più minacciato, a rischio di estinzioni senza ritorno di flora e fauna); – difesa di una passione che rimane tra le più antiche del popolo ligure; – favorire momenti di allegra e serena aggregazione tra generazioni.»

Sabato 18 settembre 2021 (il terzo del mese), nel contesto della decima edizione del “Lanzarottus Day”, giornata che la città di Varazze ha deciso di dedicare al ricordo e commemorazione dell’impresa compiuta dal navigatore varazzino Lanzarotto Malocello, alla coppia vincitrice del raduno “Pesca in amicizia”, verrà consegnato un attestato di partecipazione all’evento, appositamente predisposto dall’Assessorato alla Cultura e dall’Associazione Nazionale Alpini – Gruppo di Varazze, che insieme e con la collaborazione delle Scuole di ogni ordine e grado, del locale associazionismo, delle Associazioni di Categoria (ASCOM ed Albergatori) e il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, organizzano questa decima edizione dell’importante, sentita e partecipata manifestazione.

Fonte: Associazione Pesca Sportiva Dilettantistica Varazze (APSDV)

News anche su:

. https://www.ivg.it: … “Pesca in amicizia”: a Varazze il tradizionale appuntamento sulle “orme” di Lanzarotto Malocello …>>

. www.ecodisavona.it: … Tradizionale raduno di “Pesca in amicizia” sabato 10 luglio a Varazze …>>

. www.sevenpress.com: … Tradizionale raduno di “Pesca in amicizia” sabato 10 luglio a Varazze …>>

. https://limontenews: … Il tradizionale raduno “Pesca in amicizia” a Varazze sulle orme di Lanzarotto Malocello…>>

Questo articolo è stato pubblicato il 05 Lug 2021 alle 10:17 ed è archiviato nelle categorie - Ass. Pesca Sportiva Dilettantistica Varazze, - Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, - Gruppo ANA Varazze, - Lanzarotto Malocello, - Lanzarottus Day, - Museo del Mare di Varazze, Ambiente, Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, IN RICORDO DI:, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.