Mostra di Angelino Vaghi nella Gallery Malocello di Varazze

PonentevazzinoNews
Varazze, 7.08.2021.                                 Home page

Mostra di Angelino Vaghi nella Gallery Malocello di Varazze

Angelino Vaghi, l’artista dalle “tre anime”, così definito per il suo percorso professionale, da lunedì 9 agosto 2021, nella Gallery Malocello di Varazze, in via Malocello n.37, nello storico e caratteristico centro storico cittadino, espone alcune opere della sua produzione artistica.

Gallery …>>

L’esposizione, organizzata con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della città di Varazze e la collaborazione dell’Associazione Artisti Varazzesi, resterà aperta fino a domenica 15 agosto, visitabile tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00 e dalle 21:00 alle 23:00.

Ingresso libero, nel rispetto delle regole e disposizioni emanate delle competenti autorità, in seguito all’emergenza epidemiologica da covid-19 e sue varianti.

Gallery di una sua precedente mostra … >>

Angelino Vaghi, è un Artista che non si è voluto fermare ai primi già pur apprezzabili risultati, ma ha fatto della continua evoluzione l’anima del suo iter pittorico ed umano, ottenendo una lunga serie di primi premi, prestigiosi riconoscimenti e l’apprezzamento di critica e pubblico.

“La sua pittura è prudente, mai invasiva, per certi versi addirittura ermetica, esattamente come mi è parso Vaghi stesso.” (Daniele G. Genova, Scrittore e Poeta)

«L’artista pavese vive e lavora a Varazze – scrive Giannina Scorza – dove ha lo studio in via Vignetta: egli si esprime nel contesto di una figurazione di matrice impressionista vissuta “en plein air“, connotata da un empito gestalico “fauve” e dalla stemperatura della materia pittorica esperita nella metodologia a spatola. Vaghi predilige dipingere di getto, in diretto rapporto e contatto con i fenomeni naturali, con la spettacolarità del paesaggio ligustico, trascrivendo sulla tela nella tecnica ad olio, le sue emozioni assimilate nell’osservazione del vero, del veduto, del tangibile. Il pittore è acuto e nitido descrittore della realtà, anche se la sua qualità rappresentativa aggiunge al soggetto raffigurato un’aura favolistica ed un palpabile afflato evocativo. Le immagini sono rasserenanti ed ottimistiche: riguardano visioni panoramiche e agresti dell’entroterra, nevicate silenti, campagne nel fulgore primaverile della fioritura, spettacolari marine, riviere e coste frastagliate, barche “dondolanti” alla riva.»

. Angelino Vaghi – Note critiche – mostre – premi e riconoscimenti di Giannina Scorza … continua su: … Qui Arte – club amici dell’arte … >>

Avanguardie Artistiche – Angelino Vaghi.
Racconti d’arte del pittore varazzino Angelino Vaghi – Mostre Personali, Concorsi, Eventi, Estemporanei: … Leggi la pubblicazione … >>

Gallery esposizione del 2019 … >>

Fonte: Associazione Artisti Varazzesi

News anche su:

. www.ecodisavona.it: … Mostra di Angelino Vaghi nella Gallery Malocello di Varazze …>>

. www.sevenpress.com: … Mostra di Angelino Vaghi nella Gallery Malocello di Varazze …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 07 Ago 2021 alle 23:28 ed è archiviato nelle categorie - Gruppo Artisti Varazzesi, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.