Il Mandillà di Oderigo Luigi si aggiudica il “Trofeo Salvatore Amodeo”

PonentevazzinoNews
Varazze, 10.10.2021.                                      Home page

Il Mandillà di Oderigo Luigi si aggiudica il “Trofeo Salvatore Amodeo

Il Mandillà di Oderigo Luigi si aggiudica il “Trofeo Salvatore Amodeo”, la veleggiata in ricordo del socio mancato nel corso del corrente anno, organizzata dalla locale Sezione della LNI in collaborazione con il figlio Antonio (Nino).

Fotogallery …>>

Competizione riservata a tutte le imbarcazioni monoscafo a bulbo suddivise in categorie in base alla lunghezza fuori tutto (LFT), con lunghezza uguale o superiore a 6,50 m., esclusi i pluriscafi, imbarcazioni a deriva, che non corrispondano alle specifiche costruttive vigenti e non rispettano le sistemazioni di sicurezza previste dall’Autorità Marittima per le imbarcazioni abilitate a navigare entro le tre miglia.

Alla Veleggiata svoltasi domenica 10 ottobre 2021 in tempo reale per tutte le categorie, hanno partecipato 18 imbarcazioni così suddivise: n.1 classe II, n.4 classe III, n.4 classe IV, n.3 classe V e n.6 classe VI, con il seguente programma:
– Ore 9:30 – Briefing presso la Segreteria di Regata;
– Ore 11:00 – segnale di partenza della veleggiata;
– Ore 16:30 – Premiazione e Buffet presso la Segreteria di Regata.

Le 18 imbarcazioni sono state divise in due Raggruppamenti che si sono dati “battaglia”, senza esclusione di colpi, nelle acque antistanti Varazze e Celle con percorso a bastone, in una bella giornata di sole estivo e un panorama costiero mozzafiato.

Ed ecco le prime tre imbarcazioni in classifica nel rispettivo Raggruppamento e anche in ordine di arrivo:

– (LOA 9,50-6,90) classe V e VI:
– 1° – Mandillà di Oderigo Luigi (Ordine Arrivo 1°);
– 2° – Va. Lentina di Trucco Rinaldo (O. A. 2°);
– 3° Sparviero di Pedone Alberto (O. A. 3°).

– (LOA 13,15-11,98) classe II, III e IV:
– 1° – Prospettica di Giardini Vittorio (O. A. 4°);
– 2° – Sventola di Tessitore Giovanni (O. A. 5°);
– 3° – Hypnose di Gagianesi Mauro (O. A. 6°).

Gli organizzatori hanno deciso che la quota di iscrizione di 30,00 euro per ciascuna imbarcazione, sarà interamente devoluta in beneficenza.

Breve ricordo di Salvatore Amodeo fatto dal figlio Antonio (Nino) alla premiazione della veleggiata del 10.10.2021, organizzata dalla LNI Sezione di Varazze in memoria del socio recentemente mancato all’affetto dei propri cari, amici e conoscenti tutti.

«Desidero ringraziare la Lega Navale Italiana Sezione di Varazze ed in particolar modo il Presidente Elio Spallarossa per aver organizzato questa manifestazione in memoria di Salvatore Amodeo, mio Padre. Un uomo con difetti e pregi, come noi tutti, ma con un incommensurabile passione per il mare e per la vela in particolare.
Ricordo i racconti di lui giovanotto a Taranto, sua città natale, ammirava le Star del circolo ufficiali della Marina Militare, quando queste vele venivano messe in acqua nel bacino di Mar Grande. La forma di queste imbarcazioni la loro eleganza e la possibilità di muoversi senza propulsione meccanica fu come una folgorazione!
La passione per la vela lo ha condotto, molti anni fa, in questa riviera di ponente, facendogli incontrare i maggiori esponenti della vela di Varazze tra i quali i quattro cugini Carattino.
Da adulto grazie alla sua attività di imprenditore poté coronare il suo sogno, possedere una barca a vela. Nel 1964 acquistò la sua prima barca a Vela, un Dinghy 12 piedi costruito da Patrone a Ceriale. Passò poi alle Star, come l’imbarcazione che oggi ha partecipato alla regata, portandoci indietro nel tempo. Seguirono le regate sui Dragoni e poi sul 5.50 Stazza internazionale.
Se vogliamo onorarne il suo ricordo dobbiamo, come lui fece con noi, trasmettere la passione per la vela ai nostri giovani, spingerli verso il mare e verso questo bellissimo sport.
Grazie a tutti per questa occasione, grazie per la vostra partecipazione. Nino Amodeo

Fonte: Lega Navale Italiana Sezione di Varazze

News anche su:

. www.ecodisavona.it: … Il Mandillà di Oderigo Luigi si aggiudica il “Trofeo Salvatore Amodeo”…>>

. https://limontenews: … Il Mandillà di Oderigo Luigi si è aggiudicato il “Trofeo Salvatore Amodeo” …>>

. https://www.sevenpress: … Il Mandillà di Oderigo Luigi si aggiudica il “Trofeo Salvatore Amodeo” …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 10 Ott 2021 alle 22:53 ed è archiviato nelle categorie - LNI Sezione di Varazze, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.