La sicurezza del trasporto intermodale ha inaugurato i convegni della Genoa Shipping Week

PonentevazzinoNews
Varazze, 20.10.2021.                                 Home page

La sicurezza del trasporto intermodale ha inaugurato i convegni della Genoa Shipping Week

Genoa Container Shipping Week edition dal 4 al 10 ottobre 2021

Dal 4 al 10 ottobre 2021 a Genova, partendo da villa Pallavicino, per la quinta volta nel tempo, si è tenuta la Genoa Shipping Week con in programma, all’apertura dei convegni, il seminario sulla logistica dei trasporti marittimi denominato: Container Shipping Week.

Le considerazioni del C.L.C. Comandante Stefano Giacobbe, sull’argomento trattato in questa “Genoa Shipping Week”, un incontro ideato e organizzato dalla CISCO = Centro Intermodale Studi Conts.

La sicurezza del trasporto protagonista del convegno “La prima guida in italiano sulla sicurezza della merce nell’unità di trasporto intermodale (UTI): il CTU CODE”, è stato organizzato da C.I.S.CO. in collaborazione con il BIC – Bureau International Des Containers, con la presenza del WSC – World Shipping Council e del TT Club di Londra (International Transport and Logistics Insurance).

«Invitati e presenti la maggior parte dei componenti il cluster marittimo di tutto il mondo (armatori, spedizionieri, agenzie marittime, terminalisti, brokers, assicuratori, capitanerie, guardia costiera, ferrovie, polizia stradale, etc. etc.) con lo scopo di sviluppare ottimizzare ulteriormente il mondo della blu economy e i suoi derivati, e stata presentata in anteprima la versione italiana della Quick Guide del CTU Code, l’insieme di norme pratiche d’uso globali per la caricazione, movimentazione e il bloccaggio delle merci spedite via mare e via terra.»

Durante l’incontro è stata pubblicizzata la traduzione dall’inglese all’italiano del libretto dal titolo: C.T.U. = Container Transport Unification = Unità Trasporto Intermodale = Soft low = Guida allo stivaggio nei conts.
Guida che deve essere consegnata e seguita da tutti gli operatori addetti allo stivaggio della merce all’interno dei conts prima che questi intraprendano il viaggio. Deve essere di facile comprensione e di stringato argomento in modo che ogni operatore ne capisca bene il significato.

Di base si deve eseguire un corretto stivaggio/rizzaggio al riempimento del cont per qualsiasi tipo di merce. Esempio: marmo, tronchi d’albero, pallets, auto, saccheria, rinfusa etc.

Su ogni tipo di merce deve essere presa in dovuta considerazione anche la pulizia e l’assenza di qualsiasi insetto si possa annidare tra di essa. All’interno e all’esterno dello stesso cont.

Simbolica è stata ultimamente l’invasione di cimici, formiche di grosse dimensioni, lumachine, punteruoli rossi, insetti della xylella, animaletti che hanno e stanno dando seri problemi nel campo agricolo e floreale.

Deve essere ben stivata, rizzata, segnalata, pesata al riempimento la merce esplosiva e o infiammabile per essere ben allocata durante il trasporto, sia su nave, traghetto, camion, treno, aereo.

All’imbarco del cont deve essere ben evidenziato allo stivatore e al comando nave il peso di ciascuna unità, in modo di poter eseguire un corretto stivaggio e avere per la nave una sicura stabilità in navigazione specialmente con tempo e mare avverso. Il peso può essere determinato con il sistema statico (a riempimento in fabbrica) o con quello dinamico all’ingesso portuale. La variazione di peso concessa è al massimo del 3%.

La guida C.T.U. se ben eseguita dovrebbe evitare incidenti e quindi meno danni. Più il personale viene informato e preparato e meno incidenti si verificheranno.

Assicurazione: in caso di danni a cose e/o a persone a copertura del danno interviene l’assicurazione. I danni possono essere causati o per “Atti di Dio” o per “causa umana”.
Per atto di Dio: causa dovuta all’imponderabile, dalla quale non si può né si deve proteggersi.
Per causa umana: causa dovuta a imperizia, difetto di forma, superficialità, faciloneria, approssimazione, ed è per questo che il personale addetto a dette operazioni deve essere ben informato, preparato e addestrato.

Da tener presente che i danni dovuti ad un cattivo stivaggio nel cont, può causare danni conseguenti maggiori, sia durante il trasporto su ruota, che su quello su nave, traghetto o chiatta. (sbandamento, scoppio, incendio, disastro alla guida su ralla in viaggio su strada – autostrada).

Lo scopo di queste riunioni è stato quello di voler aumentare lo sviluppo della produzione dei porti, (elettrificazione banchine, ormeggi autobloccanti, impego di GNL come carburante, raccordi ferroviari appropriati, strade-autostrade – ponti-gallerie snelle e sicure); sviluppo e crescita dell’energia alternativa, del prodotto interno lordo.

Nel caso non si dovesse riuscire nell’intento si dovrà restituire alla comunità europea (con interessi) la quantità di denaro che ci è stata elargita a seguito della promessa di compimento (in tempo stabilito) di un radicale sviluppo e ammodernamento come indicati nella richiesta del prestito.

Memo:
Pale eoliche da 6 nt di diametro con relative turbine destinate a Cairo Montenotte via porto di Vado, lo spedizioniere savonese le ha dirottate al porto di Ravenna per impraticabilità stradale. Un cont (con blocco di marmo all’interno) su ralla per trasporto autostradale posato con porte al contrario, causa urto da incidente il blocco sfonda porte, investe motrice, uccide l’autista. Cont mal stivato in coperta su nave portacont, per autocombustione (balle cotone unte/umide/sporche) si incendia e danneggia i conts adiacenti con rischio totale del carico, della nave e dell’equipaggio.

C.L.C. Comandante Stefano Giacobbe – Fecit –
Varazze 11 ottobre 2021

Genoa Shipping Week 5th edition dal 4 al 10 ottobre 2021

L’Evento

La Genoa Shipping Week è un evento biennale che riunisce operatori portuali, marittimi e logistici provenienti da tutto il mondo.

Una settimana di approfondimenti tecnici rivolti al settore ed eventi divulgativi per promuovere la cultura portuale in città: workshop e seminari, open day di storiche realtà portuali, momenti istituzionali, serate di gala ed eventi sportivi per favorire le relazioni e il networking.

Fonte: Genoa Shipping Week

. News in versione pdf con album fotografico dell’evento …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 20 Ott 2021 alle 07:38 ed è archiviato nelle categorie Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.