U Campanin Russu presenta la 40ma edizione del “Lûnäio de Väze 2023”

PonentevazzinoNews
Varazze, 25.10.2022.                                 Home page

U Campanin Russu presenta la 40ma edizione del “Lûnäio de Väze 2023”

L’ultimo appuntamento di ottobre della rassegna “Il Lunedì Letterario”, il seguito progetto voluto e organizzato dall’Assessorato alla Biblioteca e al Patrimonio Storico-Culturale del Comune di Varazze, è in programma sabato 29 ottobre alle ore 18:30, presso la Biblioteca civica Comunale “E. Montale“, con la presentazione della 40ma edizione del “Lûnäio de Väze 2023“, edito dall’Associazione Culturale “U Campanin Russu”.

Introduce e interviene Stefano Picasso, giornalista di RAI 3, insieme ai responsabili del Direttivo dell’Associazione Culturale “U Campanin Russu“.

. www.ivg.it: … Il “Lûnäio” di Varazze compie quarant’anni in una veste artistica – Videointervista a Giovanni Ghione …>>

Questa 40esima edizione del Lûnäio de Väze è scaturita da un’idea collegata alla ristampa del “Dizionario della parlata varazzina” di Angiulin Regazzoni. Gianni Giusto e Roby Ciarlo sono stati recentemente premiati dal Direttivo dell’Associazione, per il capillare e non facile lavoro svolto sia nella preparazione della ristampa del “Dizionario della Parlata Varazzina”, e sia per il “Lûnäio de Väze 2023“, per il quale si sono adoperati nel recupero della storia pubblicata e per aver interpretato con rara sensibilità ed efficacia il tema suggerito dal Presidente Giovanni Ghione, “A nostra parlata“, poesia del varazzino Mario Sala, i cui versi si snodano lungo il percorso dei mesi accompagnati dai meravigliosi disegni di Ciarlo.

Il “Lûnäio de Väze 2023” è da considerarsi una vera e propria opera d’arte, oltre che uno storico documento che si prefigge di mantenere vive e trasmettere usi, costumi e tradizioni alle nuove generazioni della “Città delle Donne“.

Mario Sala: … un varazzino poliedrico che ha dedicato la sua vita all’arte come poeta, scrittore, regista nella compagnia teatrale Don Bosco. Mentre nella vita quotidiana era un valente artigiano del rame sbalzato, ha inoltre collaborato con Angiulin alla realizzazione degli stemmi dei rioni e delle frazioni di Varazze in bella mostra sulla facciata nord del palazzo comunale.

Il “Lûnäio“, che come sempre è frutto di un lavoro di squadra, sono tanti quelli che contribuisco a vario titolo ed a seconda delle proprie disponibilità e capacità, sarà in vendita nelle edicole di Varazze.

Evento gratuito.

Fonte: Città di Varazze.

News anche su:

. www.ivg.it: … U Campanin Russu presenta la 40ma edizione del “Lûnäio de Väze 2023” …>>

. www.sevenpress.com: … U Campanin Russu presenta la 40ma edizione del “Lûnäio de Väze 2023” …>>

. www.ivg.it: … Il “Lûnäio” di Varazze compie quarant’anni in una veste artistica 2023 con le illustrazioni di Roby Ciarlo …>>

. https://limontenews: … U Campanin Russu di Varazze presenta la nuova edizione del Lunaio di vaze…>>

. www.ivg.it: … Il “Lûnäio” di Varazze compie quarant’anni in una veste artistica – Videointervista a Giovanni Ghione …>>

. geosnews.com: … U Campanin Russu presenta la 40ma edizione del “Lûnäio de Väze 2023” …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 25 Ott 2022 alle 23:47 ed è archiviato nelle categorie - Biblioteca Civica Varazze, - U Campanin Russu, Attualità, E: VIDEO, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.