In occasione della Mostra “ParolArte, omaggio alla Liguria”, Savona ricorda il varazzino Capitano G.B. Cerruti

PonentevazzinoNews
Varazze, 9.11.2022.                                 Home page

In occasione della Mostra “ParolArte, omaggio alla Liguria”, Savona ricorda il varazzino Capitano G.B. Cerruti

La vita avventurosa del varazzino Capitano G.B. Cerruti, il “Re dei Sakaj“, sarà ricordata dalla Dott.ssa Silvia Bottaro, Presidente dell’Associazione Culturale R. Aiolfi, con una conferenza che si terrà nella Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Nervi, sede della Provincia di Savona, sabato 12 novembre 2022, con inizio alle ore 16:00, in occasione della Mostra “ParolArte, omaggio alla Liguria“, mostra d’arte contemporanea e poesia, con inaugurazione prevista per venerdì 11 novembre 2022 alle ore 16:30 e l’esposizione di opere di oltre 50 artisti (pittori, scultori, ceramisti, fotografi e poeti).

Siamo fiduciosi che molti varazzini e Autorità della città che diede i natali al coraggioso navigatore e scopritore di etnie, alle quali portò il dono di una civiltà che non ebbe il marchio dello sfruttamento, ma della promozione umana e sociale, intervengano a questo lodevole appuntamento con la storia della “gens ligustica“.

Auguri e complimenti all’Associazione Aiolfi e alla sua Presidente e relatrice Dott.ssa Silvia Bottaro. Catalogo in mostra.

(Mario Traversi)

Dalla Società Savonese di Storia Patria:

ParolArte, omaggio alla Liguria. Mostra d’arte contemporanea e poesia (Savona 11-23 novembre)

Nel consolidato rapporto di collaborazione con l’Associazione Aiolfi e le sue attività, Storia Patria ha dato con piacere il proprio patrocinio ad una iniziativa che riprende due caratteristiche costanti della Liguria e suoi punti di forza: il felice incontro di poeti e paesaggisti. Di seguito si riporta uno stralcio della presentazione di Silvia Bottaro, presidente dell’Associazione Aiolfi, che illustra anche il manoscritto di una poesia di Ungaretti.

Liguria, terra di poeti e artisti.

L’idea di proporre alla nutrita sezione “Artisti e fotografi” dell’Associazione “R. Aioli”, no profit Savona di partecipare alla mostra ParolARTE, omaggio alla Liguria, nasce dal prodromo della rassegna svoltasi, con grande successo, presso l’Istituto Italiano di Cultura dell’Ambasciata italiana a Praga dove abbiamo allestito un’importante collettiva fotografica – “Mediterraneo. Un racconto per immagini, poesia e musica” – che dal 27 aprile al 18 maggio 2017 si poteva fruire nella locale Cappella Barocca.

Poesie e citazioni da alcuni poeti e cantautori liguri (selezione a cura di G. Gasparini e S. Bottaro): Angelo Barile, Francesco Biamonti, Enrico Bonino, Giorgio Caproni, Fabrizio De André, Gabriella Gasparini, Eugenio Montale, Angelo Novaro, Ceccardo Roccatagliata Ceccardi, Camillo Sbarbaro, Luigi Tenco. La curatela di tale esposizione è stata del professor Giancarlo Pinto del Polo della Fotografia di Genova.

Questa idea di abbinare i versi di alcuni poeti alle immagini, suggestioni, forme e colori di certi artisti e fotografi ci è parsa alquanto stimolante e così, dopo lo stop forzato a causa della pandemia, abbiamo pensato di allargare tale riflessione alla Liguria tutta, dalle colline al mare, attraverso la sensibilità di alcuni poeti, non solo liguri, ma che sono stati incantati dai nostri muri a secco, dal panorama ligustro, dai colori delle nostre baie e spiagge, dalle pinete e dai boschi dell’entroterra.

Ancora una volta la mia idea è stata accolta dal Prof. Giancarlo Pinto che ha promosso un concorso fotografico dedicato ai libri che parlano di Liguria (di cui i migliori esiti saranno esposti in questa nuova mostra e inseriti nel suo catalogo) e dalla poetessa Gabriella Gasparini che ha scritto appositamente una lirica dedicata alla Liguria. Così la parola scritta (tra l’altro di importanti voci di questo settore, infatti, abbiamo scelto i seguenti poeti: Montale, Ungaretti, Luzi, Cardarelli, Alda Merini, Sbarbaro, Barile, Caproni, Fabrizio De André, Gabriella Gasparini) ha suscitato nei vari partecipanti immagini, colori, forme, sculture, ceramiche suggestive, poetiche nello stesso tempo.

Si ringraziano tutti gli artisti, fotografi e ceramisti che hanno scelto di esserci perché grazie a loro, con l’illustrazione dei vari versi, si scoprirà la Liguria sotto un nuovo punto di vista, facendocela amare ancor più e riconoscendone le diverse sue Bellezze e caratteristiche. Un altro “dono” è inserito in questa iniziativa: la musa suprema di Ungaretti, la poetessa Bruna Bianco, ha scritto una riflessione sulla necessità del “rinnovamento costante della parola” attraverso un inedito autografo del Poeta – “Cantetto senza parole” dell’ottobre 1957 – con alcune sue varianti. Poesia ungarettiana inviata alla Bianco, con dedica, nel 1967 a S. Paolo-Brasile. (…)

Silvia Bottaro

Fonte: Società Savonese di Storia Patria

Cerruti, Giovanni Battista di Francesco Surdich:
Dizionario Biografico degli Italiani – Volume 24 (1980) – Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani S.p.A. …>>

– SOCIETÀ’ SAVONESE DI STORIA PATRIA SAVONA: … ATTI E MEMORIE
NUOVA SERIE – VOL. XI – 1977 – Da pag.111 a pag.129: … Un varazzino fra i Sakari (Molucca) – Capitano G.B. Cerruti …>>

News anche su:

. www.sevenpress.com: … Mostra “ParolArte, omaggio alla Liguria”: Savona ricorda il varazzino Capitano G.B. Cerruti …>>

. www.ivg.it: … “Parolarte, omaggio alla Liguria”: mostra d’arte contemporanea e poesia …>>

. www.savonanews.it: … A Savona la mostra d’arte contemporanea “ParolARTE, omaggio alla Liguria” …>>

. https://limontenews: … La vita avventurosa del Capitano varazzino G.B. Cerruti inaugura la mostra ParolArte …>>

. www.centroantinoo: … Mostra d’arte contemporanea ParolARTE, omaggio alla Liguria …>>

. www.amaci.org: … ParolARTE, omaggio alla Liguria …>>

. www.virgilio.it: … A Savona la mostra d’arte contemporanea “ParolARTE, omaggio alla Liguria” …>>

. geosnews.com: … In occasione della Mostra “ParolArte, omaggio alla Liguria”, Savona ricorda il varazzino Capitano G.B. Cerruti …>>

. www.virgilio.it: … Savona, dall’11 al 23 novembre arriva la mostra ‘ParolARTE’ …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 09 Nov 2022 alle 13:14 ed è archiviato nelle categorie - Cap. G.B. Cerruti, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.