Festa di San Tommaso d’Aquino a Varazze nella Chiesa di San Domenico

PonentevazzinoNews
Varazze, 24.01.2023.                                  Home page

Festa di San Tommaso d’Aquino a Varazze nella Chiesa di San Domenico

A Varazze, nella Chiesa di San Domenico, in occasione della Festa di San Tommaso d’Aquino, venerdì 27 gennaio 2023 alle ore 17:00, Santa Messa Solenne presieduta da don Claudio Doglio, parroco della Collegiata di Sant’Ambrogio.

Sabato 28 gennaio sarà ricordato e ringraziato il Signore nel corso delle sante Messe delle ore 9:00 e delle 17:00.

Il Beato Jacopo da Varazze fu amico di San Tommaso d’Aquino, autore della “Summa Theologiae” (*), che incontrò durante il Capitolo di Bologna nel 1267. Per questa loro amicizia, la festa di S. Tomaso d’Aquino riveste un particolare interesse, che verrà evidenziato con la riconosciuta bravura da don Claudio Doglio.

(*) La Summa Theologiae
«S. Tommaso compose opere di diverse dimensioni, alcune maggiori, come La Summa Theologiae e la Summa contra Gentiles, altre minori. Anche quelle minori però, per alcuni temi specifici, sono di notevole importanza. Tuttavia il suo nome è indiscutibilmente legato alla Summa Theologiae, detta anche Summa Theologica. E il motivo di questa identificazione del pensatore con questa sua opera sta nel fatto che, al di là della genialità delle soluzioni ai vari problemi, in essa si ritrova l’espressione più alta della Scolastica anche dal punto di vista metodologico. La perfezione metodologica è data dall’insieme, dalle parti, nonché dall’articolazione ordinata del tutto.» … Per approfondire:www.domenicani.net …>>

San Tommaso d’Aquino: «Tu non possiedi la verità … è la verità che possiede te.»

Fonte: Chiesa di San Domenico Varazze.

News anche su:

. www.sevenpress.com: … Festa di San Tommaso d’Aquino a Varazze …>>

. https://limontenews: … Varazze celebra la festa di san Tommaso d’Aquino …>>

. geosnews.com: … Festa di San Tommaso d’Aquino a Varazze nella Chiesa di San Domenico …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 24 Gen 2023 alle 19:41 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.