Si è tenuta a Varazze la prima conferenza dedicata al Beato Jacopo

PonentevazzinoNews
Varazze, 2.04.2023.                                 Home page

Si è tenuta a Varazze la prima conferenza dedicata al Beato Jacopo

Sabato pomeriggio 1 aprile 2023 a Varazze, nella Chiesa di Santa Caterina, alla presenza del Sindaco Ing. Luigi Pierfederici, dell’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, del Capogruppo di Maggioranza Andrea Gandolfo e un folto pubblico, si è tenuto il primo appuntamento dedicato al Beato Jacopo, con la conferenza del Prof. Giovanni Paolo Maggioni, dell’Università del Molise, per parlare di “Predicare la Quaresima nel Medioevo – I Sermoni Quadragesimali di Jacopo da Varazze”.

È questa la prima delle raccolte di sermoni del Beato ad essere stata pubblicata in edizione critica (2005) dallo stesso Maggioni, cui si devono anche la cura della “Legenda Aurea” (1998, seconda edizione 2007) e, più recentemente (2021), di un estratto della redazione più ampia – chiamata volumen diffusum e tuttora inedita – dei Sermones de sanctis. Quest’ultima pubblicazione è stata realizzata anche con il contributo del comune di Varazze; come qualcuno ricorderà, il volume è stato presentato nel chiostro dei Domenicani il 10 luglio dello stesso anno dal curatore e dalle professoresse Carla Casagrande e Silvana Vecchio.

Seguirà sabato 15 aprile, sempre alle ore 16:00 e ancora nella chiesa della Santissima Trinità, la seconda conferenza con il Prof. Lorenzo Sinisi, ordinario di storia del diritto medievale e moderno all’università di Genova, che parlerà de “Le costituzioni duecentesche dell’Ordine dei Predicatori”, illustrandone il processo di elaborazione nel XIII secolo. Insieme alla regola di sant’Agostino, le costituzioni sono la legge fondamentale che regola la vita dei frati e dell’Ordine nelle sue varie istituzioni (conventi, province, …).

Album fotografico dalla PF Città di Varazze …>>

Eventi a partecipazione gratuita organizzati dall’Associazione Centro Studi Jacopo da Varagine di Varazze.

Fonte: Città di Varazze

News anche su:

. https://limontenews: … La chiesa di Santa Caterina si Varazze ha ospitato la conferenza sul beato jacopo …>>

. geosnews.com: … Si è tenuta a Varazze la prima conferenza dedicata al Beato Jacopo …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Apr 2023 alle 09:41 ed è archiviato nelle categorie - Centro Studi Jacopo da Varagine Varazze, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.