Interessante seguito alla “Giornata del mare” in Marina di Varazze

PonentevazzinoNews
Varazze, 20.04.2023.                                 Home page

Interessante seguito alla “Giornata del mare” in Marina di Varazze

La città di Varazze, per la “Giornata del mare”, «istituita con il decreto legislativo 229/2017, che si celebra ogni anno l’11 aprile, con l’obiettivo di promuovere il rispetto e la tutela dell’ambiente marino e lo sviluppo della cultura del mare, con particolare riferimento alle scuole e agli studenti», come ormai avviene ogni anno, martedì 18 aprile 2023, nella darsena dell’accogliente porto turistico, Marina di Varazze, ha dedicato alle classi appartenenti alla “Sezione Blu” della Scuola Secondaria di Primo Grado “F. De André” – Istituto Comprensivo “Nelson Mandela”, un ricco programma di laboratori, confronti, dibattiti, uscite in mare e visite a tema.

Fotogallery …>>

L’interessante manifestazione di “confronto e cultura ambientale, direttamente in mare”, è stata organizzata dall’Amministrazione Comunale e dall’Istituto Comprensivo Varazze – Celle, in collaborazione con: Guardia Costiera, Menkab – Il respiro del Mare, Rotary Riviera del Beigua, Varazze Club Nautico, Lega Navale Italiana sezione di Varazze, Associazione Pesca Sportiva, il Museo del Mare, La Redancia e i Sommozzatori della Marina di Varazze.

All’inaugurazione della mattinata di lavori a tema, trattandosi di una iniziativa di rilevante valore sia educativo e sia di istruzione e formazione consapevole, per i giovani cittadini e futuri responsabili del benessere del territorio, sono intervenuti il Sindaco Ing. Luigi Pierfederici; l’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno; il Consigliere della Regione Liguria, già Sindaco di Varazze, Avv. Alessandro Bozzano; il Vicedirettore della Marina di Varazze, Dr. Italo Bogliolo; il Luogotenente Np Agostino Gallo, Comandante dell’Ufficio Locale Marittimo di Varazze – Guardia Costiera; la D.ssa Giulia Calogero, presidente di Menkab – Il respiro del Mare; Elisa Bribò, presidente del Rotary Club Varazze Riviera del Beigua e i responsabili delle locali associazioni direttamente coinvolte nell’incontro con i giovani varazzini, compreso alcune classi della Scuola dell’infanzia Guastavino:

Alberto Patrucco, Bartolomeo Carattino, Elio Spallarossa, Fiore Fiori, Giuseppe Verdi, Lorenzo Bolla, Luigi Oderico, Piero Ornolio, Rocco Bruzzone.

Passione, entusiasmo e un grande desiderio di trasmettere ai ragazzi le basi della cultura marinara e rispetto dell’Ambiente, dopo il saluto dell’Assessore Mariangela Calcagno, del Luogotenente Np Agostino Gallo, di Italo Bogliolo, di Giulia Calogero e Elisa Bribò, ha attivamente impegnato non solo i responsabili delle citate associazioni, ma, anche i loro colleghi presenti in loco. Infatti, le ragazze e i ragazzi delle classi intervenute, seguiti e coordinati dalle brave e attente loro Docenti, sono stati divisi in piccoli gruppi per poter così partecipare a rotazione alle visite, dibattiti e attività pratiche con focus il tema del mare, in quanto risorsa da preservare e valorizzare:

– visita del porto; laboratorio Ambientale con il Rotary Club Varazze Riviera del Beigua; visita al Museo del Mare; prove pratiche di “nodi marinari”; incontro con Lega Navale Italiana, Varazze Club Nautico, pescatori e sommozzatori; uscite in mare con l’associazione “Menkab – Il Respiro del Mare”, che ha messo a disposizione degli studenti una sonda multiparametrica per effettuare l’analisi dell’acqua.

Insomma …, un’intensa e fruttuosa mattinata di confronto tra esperti dell’ambiente marinaro e conservazione del territorio, con un attento e partecipe gruppo di studenti e studentesse. E, cosa dire dell’inattesa ma graditissima partecipazione dei bambini e bambine dell’Asilo Guastavino, subito attratti dalla postazione dei pescatori:
– irresistibile la visione dei tanti pesci, conchiglie, stelle marine e quant’altro esposto nella postazione. Ci complimentiamo con le due insegnanti che hanno guidato e coordinato il composto e numeroso gruppo di bambine e bambini, splendidamente intrattenuto e coinvolto dal simpatico ed esperto relatore Alberto Patrucco. Vi meritate un … Brave e Bravo!

Come previsto dagli organizzatori, la mattinata in Marina di Varazze dedicata alla “Giornata del mare”, per far conoscere il suo valore dal punto di vista economico, culturale, naturalistico e ambientale, si è rivelata una valida occasione per aumentare il bagaglio di conoscenze dei ragazzi partecipanti e loro compagni di studio e di gioco, destinato a sedimentare positivamente nella loro memoria, per facilitare la coltivazione di passioni e possibili futuro competenze.»

Appuntamento al prossimo anno con la “Giornata del mare” 2024 e tutti i giorni con un esemplare comportamento ecosostenibile, come appreso nei laboratori, confronti, dibattiti, uscite in mare e visite a tema nella mattinata di martedì 18 aprile 2023 nell’accogliente e moderno porto turistico della “Città delle Donne”: … Marina di Varazze.

Dalla PF Città di Varazze:
Album fotografico …>>. …  –  … Video …>>

Dalla PF Marina di Varazze: … Album fotografico …>>

News anche su:

. www.pressmare.it: … Interessante seguito alla Giornata del mare in Marina di Varazze …>>

. www.ligurianotizie.it: … Interessante seguito alla “Giornata del mare” in Marina di Varazze …>>

. www.sevenpress.com: … Interessante seguito alla “Giornata del mare” in Marina di Varazze …>>

. https://limontenews: … Tanti studenti a Varazze per la Giornata del mare …>>

. geosnews.com: … Interessante seguito alla “Giornata del mare” in Marina di Varazze …>>

. www.virgilio.it: … Interessante seguito alla “Giornata del mare” in Marina di Varazze …>>

. https://247.libero.it: … Interessante seguito alla “Giornata del mare” in Marina di Varazze …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 20 Apr 2023 alle 08:59 ed è archiviato nelle categorie - Ass. Pesca Sportiva Dilettantistica Varazze, - Istituto Comprensivo Varazze-Celle, - LNI Sezione di Varazze, - Museo del Mare di Varazze, - Rotary Club Varazze Riviera Del Beigua, - Varazze Club Nautico, Ambiente, Attualità, E: GALLERY, E: VIDEO, EVENTI E MOSTRE, Marina di Varazze, NEWS DA VARAZZE, SCUOLA SECONDARIA DE ANDRE'. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.