Incontro con le scuole su “Simone Canepa: il varazzino che andò sulla Stella Polare”

PonentevazzinoNews
Varazze, 2.05.2023.                                 Home page

Incontro con le scuole su “Simone Canepa: il varazzino che andò sulla Stella Polare”

Gli incontri, con gli alunni delle V^ classi della Scuola Primaria e I^ – II^ classi della Secondaria sono previsti per lunedì 8 e venerdì 19 maggio 2023:

Con il patrocinio del Comune di Varazze, Assessorato al patrimonio Storico e Culturale, viene proposto agli alunni delle scuole varazzine il racconto della vita del varazzino Simone Canepa, che visse intensamente fra fine ‘800 e primi del ‘900, partecipando alla più grande esplorazione mondiale di quei tempi, che aveva per obiettivo la Conquista del Polo Nord.

Il racconto della vita dell’esploratore varazzino, con l’ausilio di supporti visivi sonori e tattili, vuole condurre i ragazzi dal contesto della Varazze e dell’Italia di quell’epoca ai valori, ancora attualissimi, testimoniati e trasmessi da Simone Canepa con la propria esistenza, ovvero:
– il coraggio;
– lo spirito d’avventura;
-la semplicità;
– la sopportazione delle avversità;
– l’amore verso il proprio Paese;
-la fiducia nei propri responsabili e nei propri compagni.

Gli incontri verranno tenuti dal relatore Leandro Cappiello, con la partecipazione degli Insegnanti delle classi interessate.

(Fonte e testo: Leandro Cappiello)

News anche su:

. www.ivg.it: … Varazze, incontro con le scuole su Simone Canepa: il varazzino che andò sulla Stella Polare …>>

. www.sevenpress.com: … A Varazze incontro con le scuole su Simone Canepa …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Mag 2023 alle 23:20 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, SCUOLA PRIMARIA VARAZZE, SCUOLA SECONDARIA DE ANDRE'. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.