Un successo nelle scuole varazzine per l’iniziativa storico culturale su Simone Canepa

PonentevazzinoNews
Varazze, 2.06.2023.                                 Home page

Un successo nelle scuole varazzine per l’iniziativa storico culturale su Simone Canepa

Il 26 maggio u.s. si è conclusa a Varazze l’iniziativa “Simone Canepa, il varazzino che andò sulla Stella Polare”, patrocinata dall’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno e dall’Istituto Comprensivo Varazze – Celle “Nelson Mandela”.

L’iniziativa, rivolta agli studenti varazzini, che si è sviluppata dall’8 al 26 maggio in 6 incontri (4 con gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado “Fabrizio De Andrè” – 2 con gli alunni della Scuola Primaria “Giuseppe Massone”), ha interessato in totale circa 150 ragazzi.

I singoli incontri hanno visto impegnati attivamente, oltre al Relatore Leandro Cappiello, anche gli Insegnanti, sia nella fase preparatoria dei loro alunni e sia durante lo svolgimento degli incontri stessi.

Ai giovani partecipanti sono state proiettate una serie di diapositive animate, appositamente realizzate e contenenti reperti fotografici d’epoca e contributi musicali. Inoltre, sono stati mostrati oggetti pertinenti al tema trattato.

Un ottimo clima d’aula, ed una più che evidente disponibilità degli alunni all’ascolto del relatore, con la conseguente richiesta di approfondimenti tramite la formulazione di molteplici ed appropriate domande.

La narrazione dei fatti salienti che caratterizzarono la breve ma intensa ed avventurosa vita del varazzino Simone Canepa, dalla partecipazione alla Spedizione Polare del Duca degli Abruzzi a quella della Prima Guerra Mondiale, come Ufficiale del Corpo Volontari Motonautici, è stata accolta con vivo interesse; mentre, le distanze generazionali sono parse ridotte ai minimi termini.

Ci complimentiamo con il relatore e con gli Insegnanti, per il risultato conseguito con questi interessanti incontri, che auspichiamo possano avere un seguito nei prossimi anni scolastici.

Un meritato plauso lo rivolgiamo anche agli alunni e studenti, per la disciplina e l’educazione dimostrata nel corso degli incontri, che il relatore ha dichiarato di essere stata “eccellente”.

Fonte: Leandro Cappiello.

News anche su:

. www.sevenpress.com: … Varazze, successo nelle scuole per l’iniziativa storico culturale su Simone Canepa …>>

. https://limontenews: … Un successo nelle scuole varazzine per l’iniziativa storico culturale su Simone Canepa …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Giu 2023 alle 23:34 ed è archiviato nelle categorie Associazione Nazionale Bersaglieri Varazze, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, SCUOLA PRIMARIA VARAZZE, SCUOLA SECONDARIA DE ANDRE'. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.