‘Verso le celebrazioni’: le conferenze d’autunno del Centro Studi Jacopo da Varagine

PonentevazzinoNews
Varazze, 10.10.2023.                                 Home page

‘Verso le celebrazioni’: le conferenze d’autunno del Centro Studi Jacopo da Varagine

Saranno due le Conferenze, che si terranno sabato 14 e sabato 21 ottobre 2023, con inizio alle ore 16 presso l’oratorio di Nostra Signora Assunta.

Nel corso del 2023 il Centro Studi Jacopo da Varagine ha intitolato le iniziative culturali programmate, le Conferenze di primavera e autunno “Verso le celebrazioni“, eccone la ragione: nel 2024 ricorrerà il cinquantesimo anniversario della traslazione a Varazze delle reliquie del beato Jacopo (1974) e nel 2025 ricorrerà il quarto centenario della elezione di Santa Caterina e del beato Jacopo a Patroni di Varazze (1625).

Dalla PF Città di Varazze. “Verso le Celebrazioni”:
Album fotografico …>>

I due cicli di incontri di quest’anno sono stati quindi scelti in preparazione alle celebrazioni che, nei prossimi due anni, onoreranno queste ricorrenze. Il mese di aprile è stato dedicato a Jacopo, con le due Conferenze di Giovanni Paolo Maggioni (Università del Molise) e di Lorenzo Sinisi (Università di Genova).

Il mese di ottobre avrà invece come protagonista santa Caterina, di cui ricordiamo il passaggio da Varazze: anche in questo caso saranno due le Conferenze, che si terranno sabato 14 e sabato 21 ottobre alle ore 16 presso l’oratorio di Nostra Signora Assunta.

Il 14 ottobre sarà a Varazze come relatrice Giulia Barone, già ordinario di storia medievale presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Allieva di Arsenio Frugoni e Raoul Manselli e molto nota nel mondo accademico nazionale ed internazionale, soprattutto in Francia e Germania, Giulia Barone si è occupata in particolare della religiosità e della santità medievale, dedicando specifica attenzione alla vita religiosa femminile.

La conferenza, pensata come una presentazione generale dell’ambiente religioso del Due e Trecento, si intitola infatti Religiosità e santità femminile nel XIII e XIV secolo.

Dalla PF Città di Varazze. “Verso le Celebrazioni”.
Oggi pomeriggio presso l’Oratorio N.S Assunta di Varazze si è tenuta la prima delle due conferenze di ottobre con la relatrice Giulia Barone, già ordinaria di storia medievale presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Prossimo appuntamento il 21 ottobre sempre alle ore 16: … Album fotografico …>>

La conferenza del 21 ottobre sarà tenuta da Silvia Nocentini, docente di letteratura latina medievale e umanistica presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Silvia Nocentini studia sotto il profilo filologico e storico l’agiografia latina medievale, con particolare riguardo per la letteratura domenicana e la mistica femminile; su questi temi ha pubblicato numerosi studi ed alcune edizioni critiche, tra cui quella della Legenda maior, la biografia principale di Caterina da Siena, scritta da Raimondo da Capua.

La conferenza, dal titolo Le parole di Caterina nella “Legenda maior”, prenderà appunto in esame i discorsi della Santa riportati da Raimondo, mettendoli a confronto con gli scritti di Caterina, in particolare le lettere.

Dal punto di vista iconografico, i due cicli di conferenze hanno utilizzato l’ormai noto dipinto conservato nella sacrestia di S. Ambrogio, La Vergine Maria, santa Caterina da Siena e il beato Jacopo da Varagine intercedono per Varazze presso la Trinità: come più volte ricordato, infatti, il quadro costituisce la più completa sintesi della devozione di Varazze ai suoi santi Patroni, nella quale si esprime l’identità profonda della città.

Fonte: Centro Studi Jacopo da Varagine

News anche su:

. www.ivg.it: … “Verso le celebrazioni”: le conferenze d’autunno del Centro Studi Jacopo da Varagine …>>

. www.parcobeigua.it: … Conferenza “La vita religiosa femminile tra Due e Trecento” della prof.ssa Giulia Barone, Centro Studi Jacopo da Varagine. Oratorio N.S. dell’Assunta ore 16 …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 10 Ott 2023 alle 14:17 ed è archiviato nelle categorie - Centro Studi Jacopo da Varagine Varazze, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.