“Terra e Fuoco”: le ceramiche artistiche di Anna Santoiemma e Brunella Coriando in mostra a Varazze

PonentevazzinoNews
Varazze, 20.10.2023.                                 Home page

“Terra e Fuoco”: le ceramiche artistiche di Anna Santoiemma e Brunella Coriando in mostra a Varazze

Da lunedì 23 a domenica 29 ottobre 2023 a Varazze, nella storica “Galleria Malocello“, si terrà l’esposizione di ceramiche artistiche intitolata “Terra e Fuoco“, a cura delle note artiste savonesi Anna Santoiemma e Brunella Coriando.

L’esposizione, organizzata in collaborazione con l’Associazione Artisti Varazzesi e il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della “Città delle Donne“, sarà inaugurata lunedì 23 ottobre alle ore 16:00, visitabile tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00. Ingresso libero.

Fotogallery…>>

Anna Santoiemma e Brunella Coriando sono due brave ed esperte ceramiste, coloriste e decoratrici. E’ un privilegio per la storica Galleria d’Arte, intitolata al navigatore ed esploratore Lanzarotto Malocello, e per la città di Varazze, ospitare l’esposizione delle loro opere ceramiche uniche e semplicemente stupende.


Anna Santoiemma

Brunella Coriando

Ammirando le loro opere in una precedente mostra, tenutasi nello scorso mese di giugno, proprio qui a Varazze, in questa stessa sala espositiva, non ho potuto fare a meno di pensare alla lettera scritta da Maria Augusta Baitello a Giuseppe Liberati (“mirabile artista della scultura in ceramica“), che ho avuto la fortuna e il piacere di leggere tempo addietro in un blog. Sono certo che la Baitello non si arrabbierà se non essendo io capace di trasmettere certe sensazioni, come invece ha fatto benissimo lei, dedico a Voi … Anna e Brunella, la parte iniziale di questa stupenda lettera, perché sono state le “vostre creazioni” a farmela venire in mente:

«Caro Giuseppe, mi piacerebbe essere lì, quando tu, inebriato dal profumo e dalla visione della natura che si sveglia, avverti l’impulso di plasmare l’argilla assecondando le tue emozioni. Anche l’argilla è natura, perchè terra, perché anch’essa creata dal demiurgo per eccellenza. L’arte, in fondo, ha avuto inizio proprio con quella stessa terra, manipolata millenni fa da mani ricolme di volontà fattiva. E tu, come erede di tale manualità ancestrale, porti nel tuo fare, certo e geniale, quell’atto antico che ricongiunge il tempo ma che quel tempo rende, ogni volta, nuovo e irripetibile. Per il tuo estro innato, suadente e superbo nella maestria della conoscenza, è inevitabile seguire il flusso emozionale che un tramonto, un’alba, la corolla di un fiore o le radici di un albero, ti trasmettono. Tutto ciò è un processo incessante che alimenta quotidianamente la tua volontà creativa, al quale non puoi rinunciare; è un flusso di energia che riverbera l’amore per quell’ universo a cui senti di appartenere e che con gratitudine interpreti rielaborando le sue forme, rivisitando le sue forze primigenie, rileggendo i suoi colori e le sue luci …».

Grazie a Maria Augusta Baitello per queste belle e appropriate parole e, naturalmente, anche a Giuseppe Liberati per averle ispirate.

Fonte: Associazione Artisti Varazzesi.

News anche su:

. www.ivg.it: … “Terra e Fuoco”: le ceramiche artistiche di Anna Santoiemma e Brunella Coriando in mostra a Varazze…>>

. www.sevenpress.com: … Le ceramiche artistiche di Anna Santoiemma e Brunella Coriando in mostra a Varazze …>>

. www.lanuovasavona.it: … Terra e Fuoco. Le ceramiche artistiche di Anna Santoiemma e Brunella Coriando in mostra a Varazze…>>

. https://limontenews: … In mostra a Varazze le ceramiche di Anna Santoiemma e Brunella Coriando…>>

Questo articolo è stato pubblicato il 20 Ott 2023 alle 10:07 ed è archiviato nelle categorie - Gruppo Artisti Varazzesi, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.