Varazze ha celebrato “Il Giorno del Ricordo” insieme ai ragazzi della scuola secondaria

“Il Giorno del Ricordo” è una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno, che ricorda i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata. Venerdì 9 febbraio 2024 alle ore 10:00 nella sala consiliare del Comune, Varazze ha reso loro omaggio insieme ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado Fabrizio De Andrè. Un evento fortemente voluto dall’amministrazione Comunale di Varazze.

Dalla PF Città di Varazze: … Album fotografico…>>

Un evento fortemente voluto dall’amministrazione Comunale di Varazze.

Il parlamento italiano ha istituito nel 2004 la celebrazione di una giornata del ricordo per commemorare le Foibe e l’esodo degli italiani dall’Istria, Fiume e dalla Dalmazia. Il giorno scelto è stato il 10 febbraio anniversario del trattato di Parigi che nel 1947 assegnò l’Istria, agli Jugoslavia.

«Questi drammatici avvenimenti formano parte integrante della nostra Nazione – afferma l’assessore alla Cultura Mariangela Calcagno – e devono essere radicati nella nostra memoria, ricordati e spiegati alle nuove generazioni. Le tragedie del passato non si devono ripetere in futuro, e come dice l’articolo della costituzione – conclude l’Assessore – l’Italia ripudia la guerra, l’Italia dà fiducia nella libertà e nella comprensione.»

Fonte: Città di Varazze.

News anche su:

. www.sevenpress.com: … Varazze celebra “Il Giorno del Ricordo” insieme ai ragazzi della scuola secondaria…>>

. www.savonanews.it: … Giorno del ricordo, Varazze commemora le foibe e l’esodo degli italiani dall’Istria…>>

. www.virgilio.it: … Giorno del ricordo, Varazze commemora le foibe e l’esodo degli italiani dall’Istria…>>

 

Questo articolo è stato pubblicato il 05 Feb 2024 alle 12:56 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, SCUOLA SECONDARIA DE ANDRE'. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.