Varazze: Secondo appuntamento con ‘Quattro Passi da Pastore’

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 1 gennaio 2011.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Secondo appuntamento con ‘Quattro Passi da Pastore’

Varazze_Natale_2009_Prese di N.S. AssuntaDomenica 2 gennaio 2011 alle ore 16 in Piazza S. Ambrogio secondo e ultimo appuntamento con ‘Quattro Passi da Pastore’, un percorso proposto e organizzato per il sesto anno consecutivo dal locale circolo culturale Kairos, alla scoperta dei presepi allestiti negli Oratori e Chiese della Città, per chiudere il vecchio anno e aprire quello nuovo in compagnia di quanti amano l’antica arte ligure del Presepe.

L’iniziativa intitolata “Quattro passi da pastore” viene così presentata dal Prof. Marco Damonte del Circolo Kairos : “I presenti, nelle vesti ideali di pastori, si recheranno nelle varie rappresentazioni della natività, caratterizzate in modo diverso e personalizzate a seconda della titolazione delle confraternite. L’obiettivo è quello di far conoscere sempre più e sempre meglio il mistero del Natale. Attraverso l’arte, l’iconografia, la perizia degli artigiani è possibile soffermarsi su questo evento chiave per i cristiani e per il  mondo intero”.

L’evento, patrocinato dal Comune di Varazze, si avvale della collaborazione della Parrocchia di sant’Ambrogio, delle confraternite cittadine e dell’intervento del poeta Mario Traversi, presidente dell’Associazione “U Campanin Russu”.

Tradizione ligure importante e caratteristica quella del Presepe; dapprima allestito nei palazzi delle nobili famiglie successivamente passato negli oratori e curato dalle antiche “casacce” per arrivare, nel secolo scorso, semplice, nelle nostre case. Dalle figure lignee della scuola del Maragliano alle realizzazioni del XX secolo di scuola albisolese. Pastori che nella tradizione ligure diventano pescatori, curati e dame in vesti coeve alla realizzazione. (Lorenzo Grazioli Gauthier)

Galleria fotografica vista del 28.12.2010: clicca << … Q U I … >>

Fonte: Circolo Culturale kairos

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Gen 2011 alle 01:30 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.