Varazze. “Quando Verdi incontrò Shakespeare”, terzo appuntamento con “Varazze è Lirica”

PonentevarazzinoNews

Varazze, 4 agosto 2012.                            Home page

“Quando Verdi incontrò Shakespeare”, terzo appuntamento con “Varazze è Lirica”

Il terzo appuntamento è fissato per  le ore 21 di lunedì 6 agosto presso l’Oratorio S. Bartolomeo con  “Quando Verdi incontrò Shakespeare.

Il successo di “Varazze è Lirica” 2012 si è ripetuto anche con il secondo appuntamento “… l’Opera Raccontata …”, che si è svolto mercoledì 25 luglio nell’Oratorio di S. Bartolomeo, a cura del “Laboratorio Lirico Europeo di Milano” diretto dal Dott. Daniele Rubboli, con la partecipazione dei solisti: Carlo Maria Cantoni baritono, Elisa Maffi soprano, Andrea Bragiotto tenore e al pianoforte il Maestro Luis Baragiola.

La maestria del Dott. Rubboli ha accompagnato all’interno dell’opera “Rigoletto”, capolavoro di Giuseppe Verdi, l’entusiasta pubblico, accorso talmente numeroso che, purtroppo, oltre ad assistere in piedi, molti sono stati costretti ad ascoltare fuori dalla chiesa.

Giunta alla Quinta Edizione, “Varazze è Lirica” è un fiore all’occhiello degli eventi estivi varazzini; una prestigiosa iniziativa di elevato valore socio-culturale, voluta e promossa dal Comune e organizzata dall’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, sapientemente guidata dal Presidente D.ssa Tina Berio e dal Direttore Artistico il Maestro Giovanni Musso, che ormai da anni svolge in loco, ma anche in Italia e all’estero, un ruolo fondamentale per la promozione della città di Varazze e della musica.

Il prossimo e terzo appuntamento con il “breve ma affascinante viaggio nel mondo della Lirica”, che fino all’8 Settembre 2012 accompagnerà, animerà e valorizzerà l’estate varazzina, con un totale di sei serate di “buona musica e buona lirica”, è fissato per lunedì 6 agosto alle ore 21, sempre presso l’Oratorio di San Bartolomeo, dove verrà proposto un concerto dal titolo “Quando Verdi incontrò Shakespeare“, durante il quale verranno eseguite le romanze e i duetti più significativi dei due Drammi “shakespiriani” musicati da Giuseppe Verdi, ovvero Macbeth e Otello.

Gli interpreti della serata saranno il soprano Simona Zambruno, il tenore Silvano Santagata e il baritono Alessio Borsari, l’accompagnamento pianistico sarà affidato alla Maestra Irene Dotti.

Programma

I° Parte, dall’Opera “Macbeth”: Preludio; La luce langue; Danza delle streghe; Ah! La paterna mano; Pieta’, Rispetto, Amore.

II° Parte, all’Opera “Otello”: Gia’ nella notte densa; Credo in un Dio crudel; Si, pel ciel marmoreo giuro; Dio! Mi potevi scagliar; Ave Maria, piena di grazia; Niun mi tema.

Il prossimo e quarto appuntamento in programma è con la serata dedicata al “Premio Città di Varazze, Francesco Cilea“, che sarà consegnato venerdì sera 17 agosto, nella storica Piazza S. Ambrogio, alla presenza di autorità civili, militari, religiose e di numerose personalità del mondo della Lirica, vari ospiti dell’associazionismo locale e il consueto fantastico pubblico delle grandi occasioni.

Tutti gli appuntamenti di questo “breve ma affascinante viaggio nel mondo della Lirica” sono visibili sul sito dell’Associazione Culturale: Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine >>

Post contente il messaggio e la presentazione del Sindaco Prof. Giovanni Delfino >>

Bene la prima serata con “Varazze è Lirica” 2012 nell’Oratorio N.S. Assunta >>

Questo articolo è stato pubblicato il 04 Ago 2012 alle 06:59 ed è archiviato nelle categorie - Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

4 commenti

 1 

da /Sevempress/ Varazze. “Quando Verdi incontrò Shakespeare”, terzo appuntamento con “Varazze è Lirica” … [Continua … ]

04 Ago 2012 alle 16:31
 2 

da /RSVN/ Opera lirica stasera a Varazze. Alle 21 spettacolo col tenore Silvano Santagata … [Continua … ]

06 Ago 2012 alle 09:14
 3 

da /Ligurianotizie/ VARAZZE LIRICA. IL TERZO APPUNTAMENTO CON “QUANDO VERDI INCONTRO SHAKESPEARE” … [Continua … ]

06 Ago 2012 alle 12:20
 4 

da /Punto Savona/ Opera lirica stasera a Varazze … [Continua … ]

06 Ago 2012 alle 14:47

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.