Varazze. Ex Cantieri Baglietto: ultimi avvenimenti, notizie fornite dall’Ass. Carletto

PonentevazzinoNews

Varazze, 27.02.2014.                                   Home page

Ex Cantieri Baglietto: ultimi avvenimenti, notizie fornite dall’Ass. Carletto

Comunicato stampa a cura dell’Assessore all’Urbanistica Gerolamo Carletto. Martedì 25 febbraio 2014 in Regione si è svolta una riunione convocata dall’assessore Guccinelli riguardante la situazione degli ex Cantieri Baglietto, presenti i sindacati, la RSU, il commissario liquidatore dei Cantieri rag. Galantini.

In estrema sintesi si è deciso quanto segue: Il travel lift acquistato dal rag. Galantini a novembre dello scorso anno si trova attualmente a Pisa e verrà montato a Varazze entro il 15 marzo p.v.; l’effettiva ripresa del lavoro e la piena occupazione dei 18 dipendenti sono purtroppo ancora condizionate dalla disponibilità dei volumi produttivi, infatti il contratto di affitto Demanio Statale – Ex Cantieri Baglietto scadrà il prossimo 28/02/2014 e per questa data non è affatto “prevista la gara ad evidenza pubblica a cura del Demanio Marittimo dello Stato per assegnare in affitto i fabbricati sull’Aurelia”, come riferito da alcuni organi di stampa.

In particolare:
1.    il periodo massimo del contratto di affitto avrebbe la durata di 19 anni + 19 (rinnovo senza gara), come concordato durante la riunione romana presso la Direzione Generale del Demanio Statale svoltasi a suo tempo, presenti il sottoscritto e, per la Regione, il governatore Burlando e l’assessore Guccinelli;
2.    il Comune, usufruendo della legge sul federalismo, ha da tempo esercitato il diritto di prelazione sui volumi Baglietto;
3.    di conseguenza oggi è necessaria una valutazione politica sull’acquisizione o meno da parte del Comune di detti volumi, è vero che il valore da riconoscere al Demanio Statale – e non al Demanio Marittimo –  in termini di minori trasferimenti statali a favore del Comune, sarebbero compensati dall’affitto percepito, ma è anche vero che se in futuro il Comune volesse poi vendere i volumi in esame, dovrebbe riconoscere allo Stato il 25% del valore realizzato dalla vendita;
4.    pertanto, solo dopo aver sciolto la riserva politica di conferma dell’acquisizione, si potrà parlare di gara ad evidenza pubblica che competerebbe al Comune, al riguardo ritengo comunque che anche in questo caso sarà opportuno che la gara venga espletata dal Demanio Statale, che dovrà porre al centro il lavoro e l’interesse delle 18 famiglie che sono in attesa, da anni, della ripresa dell’occupazione.

Siamo inoltre a disposizione per valutare in qualsiasi momento proposte di adeguamento edilizio del Cantiere, per renderlo adatto alle lavorazioni navali come indicato nel programma a suo tempo presentato dal rag. Galantini.
In conclusione il Comune lavora, come sempre, a favore ed in connessione con i lavoratori, oggi con una marcia in più in quanto non si vedono orizzonti certi di ripresa economica.

Varazze, 26/02/2014    – (Gerolamo Carletto, Assessore all’Urbanistica del Comune di Varazze)

Questo articolo è stato pubblicato il 27 Feb 2014 alle 11:05 ed è archiviato nelle categorie Cantieri Baglietto, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.