Roberto Centazzo all’ottavo appuntamento dei “Grand Hotel Letterari”

PonentevazzinoNews 
Varazze, 6.08.2017.                              Home page

Roberto Centazzo all’ottavo appuntamento dei “Grand Hotel Letterari

L’ottavo appuntamento con i “Grand Hotel Letterari” 2017 è fissato per il 9 agosto alle ore 21:00, presso i bagni Grand Hotel di Varazze, con Roberto Centazzo, che presenterà il suo libro intitolato “Operazione Portofino, squadra speciale minestrina in brodo“.

Prima, per chi lo gradisce, la serata si apre con una apericena.

Ingresso libero.

Continua così la seconda edizione della rassegna culturale “Grand Hotel Letterari” di Varazze, una serie di incontri con gli autori in riva al mare, organizzata in collaborazione tra i bagni Grand Hotel e la libreria Tra le Righe.

Undici incontri con l’autore e presentazione delle loro opere letterarie, che quest’anno si sono svolte, si stanno svolgendo e si svolgeranno i mercoledì sera, nell’arco di tutta l’estate, presso i bagni Grand Hotel, di Viale Paolo Cappa, nelle immediate vicinanze della libreria Tra le Righe, di Corso Colombo 11.

Incontri di promozione e divulgazione della culturale, iniziati il 21 giugno, che si concluderanno il prossimo 6 settembre, con gli ultimi tre appuntamenti in programma:

. 23 agosto, Graziano Cutrona, “Il vecchio e il pallone“;
. 30 agosto, Andrea Novelli & Gianpaolo Zarini, “La superba illusione, un’altra indagine dell’investigatore Astengo“;
. 6 settembre, Angela Ruffino, “Oltre la soglia di un ospitale“.

L’iniziativa, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura della città di Varazze, si prefigge di favorire e promuovere la lettura ad ampio raggio, non solo tra gli scolari e gli studenti (un progetto che la libreria Tra le Righe ha fatto proprio ormai da tempo), perché leggere è un esercizio che fa bene alla salute, mantiene in allenamento la memoria, fa affluire più sangue al cervello, mantiene in allenamento la memoria, allarga gli orizzonti e mette di buon umore (quasi sempre, molto dipende dal tipo di pubblicazione che si sceglie – ndr).

Descrizione

«Mescolando con abilità i toni della commedia alle atmosfere del giallo, il secondo romanzo della serie diverte ancora più del primo.

«Il segreto vincente di questa Squadra speciale risiede nella sua “invecchiata” unicità.» – QN – La Nazione

«I compari della “Minestrina” hanno costituito una svolta: la “commedia in giallo”. – Donatella Alfonso, La Repubblica – Genova.
Sono stati congedati per raggiunti limiti di età, ma hanno ancora ben più di una cartuccia da sparare. Così, l’ex sostituto commissario e vice dirigente della Squadra mobile, Ferruccio Pammattone, l’ex sovrintendente della Scientifica, Eugenio Mignogna, e Luc Santoro, già assistente capo all’Immigrazione, decisi a continuare a rendere difficile la vita ai malviventi e pronti a sfidare le regole, hanno dato vita alla «Squadra speciale Minestrina in brodo». E se all’inizio i loro ex colleghi alla Questura di Genova li hanno guardati storto, una volta brillantemente chiusa la prima indagine, i tre temibili vecchietti sono stati ufficiosamente «arruolati» per risolvere quei casi che, per mancanza di tempo o di risorse, le forze inquirenti lasciano irrisolti. Ecco perché, di fronte a una serie di furti di auto di lusso, che richiamano da vicino un caso relegato da anni nello schedario delle cause perse, il nuovo commissario Lugaro non ha dubbi: se ne occuperanno loro, Pammattone, Mignogna e Santoro, in arte Semolino, Kukident e Maalox. Tra uno schema di parole crociate e una passeggiata sul lungomare di Portofino, una fiera di paese e una gita a Saint-Tropez, i tre si mettono all’opera per smantellare l’organizzazione criminale che da anni metteva in croce Carabinieri e Polizia della Riviera.»

Libri di Roberto Centazzo
È autore dei romanzi della serie che ha come protagonista il giudice Toccalossi, pubblicati dai Fratelli Frilli Editori: Giudice Toccalossi, indagine all’ombra della Torretta (2010), Toccalossi e il fascicolo del ’44 (2011), Toccalossi e il boss Cardellino (2012), Toccalossi cerca casa (2013) e Toccalossi e l’impicciona (2015). Sempre con protagonista il giudice Toccalossi, ha pubblicato il romanzo Signor giudice basta un pareggio, scritto a quattro mani con il giornalista Fabio Pozzo (TEA, 2013).

Gli organizzatori invitano turisti e varazzini ad intervenire numerosi.

. Post correlati … >>

Fonte : Libreria Tra le Righe

Iniziativa dedicata al ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, navigatore ed esploratore varazzino, riscopritore di Lanzarote e delle Isole Canarie. La presentazione è stata inserita nel calendario degli eventi che il locale associazionismo organizzerà nell’arco dell’anno, per concludersi sabato 23 settembre con il “Lanzarottus day”, cerimonia ufficiale di ricordo, istituita a Varazze nel 2012, in occasione del VII centenario. Nel corso della commemorazione saranno citati e ringraziati tutti coloro, che a vario titolo, hanno aderito e sostenuto il progetto di informazione e divulgazione di questa importante iniziativa, coordinata dall’Assessorato alla Cultura e da “U Campanin Russu” attraverso il “Comitato Lanzarotto Malocello Varazze“, recentemente costituito.

Comitato Lanzarotto Malocello Varazze
Calendario eventi Lanzarotto Malocello 2017, dinamico, periodicamente aggiornato: … Versione in pdf scaricabile … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 06 Ago 2017 alle 08:49 ed è archiviato nelle categorie - Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, - Lanzarottus Day, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, OPERATORI COMMERCIALI. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.