Mostra personale a Varazze di Alberto Scarcella presso la “Gallery Malocello”

PonentevazzinoNews 
Varazze, 6.08.2017.                              Home page

Mostra personale a Varazze di Alberto Scarcella presso la “Gallery Malocello”

Da lunedì 7 a domenica 13 agosto la “Gallery Malocello”, prestigiosa sede del Gruppo Artisti Varazzesi di via Malocello n.37, storico e centrale rione della città di Varazze, ospiterà la mostra personale di pittura di Alberto Scarcella, organizzata con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura.

L’inaugurazione si terrà lunedì 7 agosto alle ore 18:00 presenti alcuni suoi colleghi, critici d’arte, amici ed estimatori della sua tecnica pittorica.

L’esposizione resterà aperta fino a domenica 13 agosto, visitabile dalle ore 16:30 alle 22:30.

Alberto Scarcella, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Cuneo, laureato in Restauro e Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali, con l’acquisizione di successive specifiche competenze, vive e lavora a Varazze dove ha aperto un laboratorio in Via Roma 12, specializzato nel restauro pittorico, ligneo, architettonico e nella conservazione di opere d’arte: dipinti, sculture e mobili, attraverso ricerche storiche, lettura delle documentazioni, analisi al microscopio e ai raggi UV. Inoltre, esegue consulenze per lo studio delle tecniche pittoriche e per ricerche di datazioni e inquadramento storico e artistico.

Parallelamente, Alberto Scarcella artista, continua la sua attività di pittura volta a sviluppare una personale visione dell’espressione pittorica contemporanea, frutto di una meticolosa ricerca, studio ed approfondita analisi.

Un giovane artista preparato e volenteroso, che con la decisione presa di operare e mettere a disposizione le proprie competenze in loco, arricchisce e valorizza ulteriormente il panorama socio-culturale della città di Varazze.

«Espressione Artistica: Il mio lavoro è un’espressione del mio pensiero esistenziale dell’essere, ricerco nel dualismo del tutto “l’equilibrio”, quell’equilibrio che costruiamo intorno a noi, necessario per avere solidità nell’animo, ma capace di perdersi inconsapevolmente, sempre afflitto dal desiderio. Ho iniziato il mio lavorato ragionando sulla casualità, la staticità e dinamicità, utilizzando colori puri e rappresentando il mio figurativo in maniera molto plastica. Ad oggi il mio lavoro è improntato nel dualismo del desiderio, sulla ricerca dell’equilibrio mentale che ricerco nel fare, per raggiungere una possibile armonia, trascinati dalle scelte e non scelte. Il lavoro sul dualismo del desiderio rompe ogni volta qualsiasi equilibrio raggiunto, più la stabilità si fa forte più aumenta la sua fragilità (le sculture in equilibrio precario sono costituite da materiali rigidi e fragili). I caratteri espressivi di maggior forza sono l’equilibrio ed il gesto deciso; i tasselli di colore figurano la costruzione ripetitiva del pensiero, la scrittura è la comunicazione contraddittoria di noi stessi. Ogni lavoro viene composto in tutte le sue parti nel mio laboratorio partendo da materie prime.»

Gallery del 31.08.2015 >>

Maggiori informazioni sul sito: www.albertoscarcella.it
. Pagina facebook >>

Prossime mostre in calendario presso la Gallery Malocello:
Agosto: 14/20 Ghiglione Mario, 21/27 Bianchi Ennio, 28 agosto al 3 Settembre Paola Defilippi, 4/10 Brocato Rosa.

La mostra è dedicata al ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, navigatore ed esploratore varazzino, riscopritore di Lanzarote e delle Isole Canarie. Esposizione inserita nel calendario degli eventi che il locale associazionismo organizzerà nell’arco dell’anno, per concludersi sabato 23 settembre con il “Lanzarottus Day“, cerimonia ufficiale di ricordo istituita a Varazze nel 2012. Nel corso della commemorazione saranno citati e ringraziati tutti coloro, che a vario titolo, hanno aderito e sostenuto il progetto di informazione e divulgazione di questa importante iniziativa, coordinata dall’Assessorato alla Cultura e da “U Campanin Russu” attraverso il “Comitato Lanzarotto Malocello Varazze.

Comitato Lanzarotto Malocello Varazze
Calendario eventi 2017 dinamico, in ricordo di Lanzarotto Malocello, periodicamente aggiornato: … Versione in pdf scaricabile … >>

Gallery Malocello  – Un valore aggiunto per la promozione culturale e turistica di Varazze: … pdf scaricabile >>

Alcune immagini degli artisti impegnati in mostre personali e collettive, ospitate nella “Gallery Malocello” … e non solo, pubblicate su queste pagine on-line, sono visibili sulla: … Gallery di Google … >>

. “Gallery Malocello”, Via Malocello n.37, Varazze.

Questo articolo è stato pubblicato il 06 Ago 2017 alle 20:58 ed è archiviato nelle categorie - Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, - Gruppo Artisti Varazzesi, - Lanzarottus Day, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.