Baglietto – continua la produzione nel sito di Varazze

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“

comitato@ponentevarazzino.com

Varazze, 08.11.2006.

Newsletter del Consiglio direttivo

La produzione dei Cantieri Baglietto

resterà  a Varazze

Dopo le notizie apparse sul quotidiano La Stampa del 4 novembre, siamo stati letteralmente presi d’assalto sia telefonicamente che tramite e-mail dai nostri sostenitori e varazzini in generale, che volevano avere informazioni e notizie certe sulle “voci” di un probabile trasferimento della produzione degli storici Cantieri Baglietto in altri siti del Gruppo Camuzzi, nuovo proprietario.

Abbiamo pertanto deciso di rivolgerci direttamente alla direzione di Varazze, per ottenere risposte alle domande sempre più pressanti e preoccupate che continuano a giungerci.
Siamo rimasti veramente colpiti dall’interesse sulla sorte dei Cantieri, a dimostrazione di come i varazzini siano legati a questo marchio di Yachts famoso in tutto il mondo, oltre naturalmente alla possibile perdita di numerosi posti li lavoro, in una città  con poche realtà  produttive ed una sola nel campo della cantieristica navale, a testimonianza dell’antica principale attività , conosciuta ed apprezzata già  ai tempi dell’Impero Romano.

Il Direttore con il quale siamo riusciti a parlare, l’ing. Edoardo Ratto, che ringraziamo per la gentilezza e cortesia che ha voluto riservarci, s’è detto sorpreso da queste voci, che sembrano fatte circolare ad arte da qualcuno che pensa di trarne beneficio. A dimostrazione della sua tesi ci ha elencato una serie d’investimenti già  fatti ed altri, decisi, che aspettano i necessari benestare per essere realizzati.

Ci ha confermato che gli scafi continueranno ad essere realizzati in alluminio, anche se l’assemblaggio e le saldature eseguite altrove per problemi di sicurezza e motivi ecologico ambientale, il resto della lavorazione rimane qui a Varazze, dove è previsto un significativo intervento di riqualificazione di tutte le strutture adibite alla produzione ed ai servizi logistici, per chi nei Cantieri presta la propria opera lavorativa.

La ristrutturazione e gli altri interventi sono per il momento fermi, in quanto strettamente legati all’insieme della riqualificazione del ponente cittadino, che tutti ci auguriamo avvenga al più presto. Del dettaglio degli interventi previsti o in discussione con Comune e Regione preferiamo per il momento non parlarne, riservandoci di farlo dopo l’incontro con i vertici dei Cantieri, in modo da riferire notizie e informazioni certe.

Siamo veramente contenti di poter smentire ogni diceria, e speriamo di poter comunicare quanto prima un incremento della produzione e un consolidamento della storica sede Baglietto di Varazze, modernamente e tecnologicamente attrezzata per competere nel mercato globale, felicemente inserita nel contesto socio economico ed urbanistico del quartiere e della città .

Firmato: Il Consiglio Direttivo.
Precedente articolo sullo stesso argomento: 

I cantieri Baglietto di Varazze

Questo articolo è stato pubblicato il 09 Nov 2006 alle 00:58 ed è archiviato nelle categorie NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o effettuare un trackback dal tuo sito.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.