Viadotto Rio Cucco – Parliamone
Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“
Varazze, 18.12.2006.
PonentevarazzinoNews
Viadotto autostradale Rio Cucco
non vogliamo diventi una storia infinita
Il Consiglio Direttivo di questo Comitato, informato degli sviluppi della situazione viadotto Rio Cucco, e numerose lamentele giunte a proposito del basso profilo ritagliatosi dai Consiglieri incaricati di agire nei confronti di chi non ha adempiuto ai propri doveri, ha deciso di intervenire per avvallare il comportamento e l’azione fino ad oggi svolta dai colleghi.
Premesso che ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero e modo di vedere (ci mancherebbe altro”¦), e sempre meglio, però, farlo con un linguaggio moderato e nel rispetto di chi si adopera in prima persona a cercare la soluzione dei problemi comuni.
Siamo rimasti scioccati, ma anche allarmati e preoccupati, dalla diffusa sfiducia nelle Istituzioni e negli Enti Pubblici (la Società Autostrade SpA è erroneamente considerata come un Ente Pubblico), che traspare dalle parole e dagli scritti. Ne riportiamo alcuni, quelli più rappresentativi, per dare modo a tutti di rifletterci sopra:
“E’ inutile trattare, ti fanno promesse che poi non mantengono”. “Chiamate il Gabibbo, ve lo risolve lui il problema; altrimenti perdete la strada di casa”. “Altro che fare intervenire i politici di sinistra o di destra, sono tutti della stessa forza. Bloccate il viadotto, saranno poi loro a cercarvi per trovare una soluzione.” “Fategli vedere che non scherzate, e se la fanno sotto, politici e burocrati sanno solo essere arroganti e presuntuosi, ma se li affronti a muso duro…”
Non siamo in accordo con queste affermazioni, non avremmo aderito al Comitato di quartiere e accettato incarichi operativi, se solo ci sfiorasse il dubbio, che i problemi che ci sono segnalati o che individuiamo e portiamo all’attenzione dei Politici e Amministratori Pubblici, non possano trovare soluzione con il dialogo e con la collaborazione. Relegando nell’angolino più buio e remoto altri tipi di interventi ed azioni, che purtroppo non possiamo escludere a priori.
Il compito di questo Comitato è quello di dare voce ai cittadini e stimolare i Politici e i Pubblici Amministratori, non quello di “menare fendenti a dritta e manca”, usando più l’istinto che la ragione. Fino ad oggi, a detta dei più, siamo riusciti ad interpretare egregiamente lo spirito che ha animato e ispirato la nostra costituzione, e vogliamo continuare a farlo!
La Società Autostrade SpA, con la quale ci siamo sentiti anche oggi, farà pervenire al Signor Sindaco e per conoscenza al Comitato, una dichiarazione scritta con le previsioni di inizio e termine lavori, per porre finalmente fine al noto disagio. Se le date saranno considerate accettabili, sospenderemo ogni azione diretta, e lasceremo che la questione sia trattata dai Responsabili Comunali, seguendola come facciamo per tutte le altre, pronti ad intervenire se i tempi concordati non sono rispettati.
Questo “pistolotto” come lo definirebbero i nostri figli, non vuole assolutamente frenare le vostre gradite critiche, osservazioni e consigli, ma Vi chiediamo solo di evitare frasi che possono risultare offensive per chi legge o sente, e di iniziare magari scrivendo “E’ UN MUGUGNO”, quando dobbiamo trattarlo come uno sfogo liberatorio. Noi lo facciamo volentieri, però nei ritagli di tempo, senza trascurare i messaggi che invece sono urgenti ed importanti per le tematiche trattate.
Firmato: Il Consiglio Direttivo.
Copia della presente è inviata a: Sindaco di Varazze, Società Autostrade SpA, Politici e Forze Politiche, Amici e Sostenitori e a quanti si sono registrati per ricevere copia delle nostre News.
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.