Varazze – Il Menhir di “Cian Da Munega”

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 01.09.2007.

cian-da-munega-varazze.jpgPonentevarazzinoNews

Il Menhir di “Cian Da Munega”

Proseguendo le ricerche on-line riguardante notizie sulla città  e il territorio varazzino, riportiamo quanto siamo riusciti a trovare sul Menhir, presente a poca distanza dal centro dell’abitato, anche se di dimensioni contenute.

Informazioni ricavate da:

sito-manhir-di-varazze.jpg

Virtual Italia
Da Wikipedia – l’enciclopedia libera.
Archeoastronomia in Liguria.

“Nell’ambito del Comune di Varazze (m 100), in un’area attualmente alterata dall’urbanizzazione, si trova un menhir ancora eretto e costituito da una roccia aniconica che sporge dal suolo poco più di due metri. Questo menhir di forma trapezio-allungata, in senso Est-Ovest risulta sagomato a cuspide con i lati alquanto schiacciati.

Grazie al ritrovamento di alcuni manufatti affiorati ai piedi del menhir durante un lavoro di sterro effettuato nel secolo scorso, il monolito è stato genericamente attribuito alla fine dell’età  del Bronzo ““ inizio età  del Ferro.

Nonostante la misurazione risulti alquanto incerta a causa della sua ampiezza limitata, non superiore al metro, questo menhir risulterebbe orientato verso il sorgere della Luna al suo plenilunio nella sua minima stazione (M. Codebò).”

Da: Archeoastronomia in Liguria

Al sorgere della Luna

Varazze: l’ortostato risulta orientato sul sorgere della Luna alla sua minima declinazione

cian-da-munega-schema.jpg
a ““ Fianco ( da monte a mare )
b ““ Fronte ( da oriente ad occidente )

Una breve descrizione dei Menhir da: Wikipedia, l’enciclopedia libera.

“I menhir (dal bretone men e hir “pietra lunga”) sono dei megaliti (dal greco “grande pietra”) monolitici (da non confondere con i dolmen, polilitici e solitamente assemblati a portale), eretti solitamente in età  della pietra (neolitico, era preistorica), che potevano raggiungere anche più di venti metri di altezza, come ad esempio il Grand Menhir rotto di Locmariaquer (nel Morbihan in Bretagna). Potevano essere eretti singolarmente o in gruppi, e con dimensioni che possono considerevolmente variare, anche se la loro forma è generalmente (ma non sempre) squadrata, alcune volte assottigliandosi verso la cima. I menhir sono ampiamente distribuiti in Europa, Africa ed Asia, ma sono più numerosi nell’Europa Occidentale, in particolare in Bretagna e nelle isole britanniche.

Sono stati eretti in molti periodi differenti, nel corso della preistoria, ed erano creati nel contesto della più estesa cultura megalitica che fiorଠin Europa e dintorni.”

Firmato: Il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Set 2007 alle 13:51 ed è archiviato nelle categorie Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o effettuare un trackback dal tuo sito.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.