Savona – Monsignor Calcagno saluta sacerdoti e fedeli

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 04.09.2007.

catalogo_retro.jpgPonentevarazzinoNews

Monsignor Calcagno saluta
sacerdoti e fedeli

Monsignor Domenico Calcagno, prima di trasferirsi a Roma, dove prenderà  servizio intorno a metà  mese, ha voluto fissare due appuntamenti per salutare la diocesi che l’ha avuto come Vescovo per oltre cinque anni. Giovedଠ6 settembre con i sacerdoti e i diaconi in Seminario, domenica 9 settembre, in Cattedrale, dopo la celebrazione dell’Eucaristia, saluterà  la comunità  diocesana.

Ripreso da lettera aperta di Monsignor Calcagno visibile sul sito della diocesi o su”Il Secolo XIX“ del 4 settembre:

«Ho lavorato, ho studiato, ho gioito e sofferto, ho fatto penitenza per gli errori commessi perché purtroppo alle intenzioni non sempre fa seguito la realtà ? analizza il presule – mi ritrovo cosଠa dover chiedere perdono per ciò che ho fatto di male o comunque non ho fatto bene come sarebbe stato richiesto».

“Prima di lasciare la nostra città  monsignor Calcagno ha deciso di affidare ‘un’eredità  lavorativa’ alla sua Diocesi, istituendo ufficialmente il comitato per la causa di beatificazione di Papa Barnaba Chiaramonti, Pio VII.Il pontefice – che fu rinchiuso da Napoleone nel Duomo cittadino prima di essere trasferito a Fontainbleau – avrà  nel sito (www.diocesisavonanoli.it) e nel giornale della diocesi (giornaleletimbro@diocesisavona.net) due elementi di suffragio al processo di canonizzazione.”

Questa ultima notizia ci coglie preparati, in quanto, proprio in questi giorni a Varazze, nelle sale espositive del secondo piano di Palazzo Beato Jacopo, si sta svolgendo la Mostra curata dal prof. Andrea Manto, con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune, del “Centro Studi Jacopo da Varagine“ e “U Campanin Russu“, che comprende tra l’altro proprio:

In Ricordo di Pio VII a Savona

Tra gli insigni studiosi ed intenditori d’arte che hanno collaborato alla realizzazione di un pregevole catalogo della Mostra, figura anche il prof. Don Giovanni Farris, Postulatore causa beatificazione di Papa Pio VII.

Mostra da noi doverosamente pubblicizzata, trattandosi di un evento di sicuro interesse e importanza internazionale, sia per i temi trattati e sia per i lavori esposti: dipinti, studi, disegni e progetti di notevole pregio artistico e valore storico e professionale. La mostra rimarrà  aperta fino al 9 settembre, ed è possibile vedere i lavori esposti sul video e gallerie fotografiche inserite sul blog www.ponentevarazzino: Eventi e Mostre ““ Gallerie Fotografiche e Videoriprese.

Firmato: Il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 04 Set 2007 alle 12:26 ed è archiviato nelle categorie Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o effettuare un trackback dal tuo sito.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.