Varazze – Lungomare Europa non deve diventare un luna Park

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 25.08.2007.

PonentevarazzinoNews

passeggiata-europa-3.jpgIl Lungomare Europa
sistemato fino a Cogoleto
“non deve diventare un luna Park”.

Per richiesta di nostri sostenitori e lettori ci siamo interessati, con una serie di news, del recupero e rifacimento di Viale Europa. Splendido percorso che costeggia il mare (già  sede ferrovia Genova-Savona), con il tratto iniziale fino alla Baia del Corvo asfaltato, e la restante parte in terra battuta, con gallerie non illuminate, di cui una lunga e buia e con buche e infiltrazioni d’acqua.

Passeggiata molto amata, che viene percorsa nella parte iniziale, asfaltata, attrezzata ed illuminata, non solo dai varazzini, ma pure da tanti turisti, quelli al corrente della sua esistenza e di come arrivarci. Naturalmente, gli appassionati camminatori e amanti della natura con un poco d’allenamento, percorrono tutto il tracciato (già  sede FS) fino a Cogoleto, ammirando uno stupendo panorama di costa ligure, a tratti d’impareggiabile bellezza. Purtroppo, a nostro avviso, oggi è penalizzata dall’imbocco, che si trova in località  La Mola, a levante dell’abitato cittadino, sufficientemente nascosto e incomprensibilmente poco pubblicizzato.

Abbiamo voluto dare spazio al messaggio di un nostro attento lettore, sicuramente tra quelli abituati ad ammirare le bellezze di tutto il lungomare fino a Cogoleto, perché sintetizza il pensiero di quanti ci hanno espresso la stessa preoccupazione: “Perderemo la naturalezza del paesaggio e la pace che si prova sulla scogliera e nelle piccole calette. Nulla sarà  più come prima.“

La passeggiata, cosଠcom’è oggi, viene utilizzata da pochi nella parte non asfaltata ed attrezzata. Riteniamo giusto che sia data la possibilità  a tutti di poterne apprezzare le bellezze e utilizzarla per rendere migliore l’offerta turistica della città . Siamo sicuri che i nostri Amministratori e progettisti hanno previsto e risolto i problemi evidenziati. E’ nell’interesse generale conservare un patrimonio di cosଠinestimabile valore. Siamo fiduciosi; siatelo anche Voi. La sensibilità  ed il rispetto nei confronti del nostro patrimonio ambientale, sono sempre più sentiti e tenuti in conto sia dai progettisti e sia dai pubblici funzionari preposti ai controlli. Ci auguriamo facciano lo stesso gli utilizzatori.

Proveremo in ogni caso, per quanto in grado, di cercare di capire come si svilupperà  tutto il progetto tenendo conto che, per il suo completamento i tempi sono lunghi. Il tracciato è parte del collegamento Vado ““ Arenzano, passeggiata ininterrotta lunga venticinque chilometri (vedere precedenti post: sull’argomento Varazze Lungomare Europa in trasformazione.Varazze e Cogoleto collegate dal nuovo viale EuropaVideo Lungomare Europa ), soggetta a studi e ricerche da parte dell’Università  di Genova, Regione, Provincia e città  di Varazze, con l’incarico di capo fila degli otto comuni interessati. A completamento degli studi è prevista una relazione finale e la pubblicazione dei risultati.

Gli attuali lavori riguardano un primo lotto, come spiegato nei precedenti post, previsti e programmati da tempo, con la disponibilità  finanziaria derivante dall’indennizzo per il disastro della petroliera Haven.

Riportiamo il messaggio integrale inviatoci dal lettore e sopra citato:

“Mi riferisco alla prevista nuova passeggiata che collegherà  Varazze a Cogoleto, per segnalare che c’è da sperare che quel tocco di ‘selvaggità ‘, che tonalizza in particolare il tratto tra i Piani e Cogoleto, non vada completamente perso. A mio avviso era sufficiente (ed auspicabile) un certo aggiustamento delle protezioni laterali, e dare luce alle gallerie più lunghe, ma mantenendo il fondo naturale della strada cosଠcom’è – effettuando la dovuta manutenzione e pulizia (degli onnipresenti rifiuti e delle erbacce). Spero, infine, che non diventi un luna park, come trovo che sia diventato il lungo mare cittadino.” – E-mail firmata.

Firmato: Il direttivo

Questo articolo è stato pubblicato il 05 Set 2007 alle 17:50 ed è archiviato nelle categorie Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o effettuare un trackback dal tuo sito.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.