Protocollo di intesa tra Regione Liguria e Alcatel-Lucent su banda larga

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“
comitato@ponentevarazzino.com
www.ponentevarazzino.com

Varazze, 08.09.2008.

sviluippo-banda-larga-in-liguria.jpgPonentevarazzinoNews

protocollo di intesa tra
Regione Liguria
e Alcatel-Lucent su banda larga

Banda larga Regione Liguria
In un precedente post sull’argomento che seguiamo da tempo, sollecitati da quanti ci scrivono per avere notizie, esordivamo con: “Navigando nel web oggi ci può capitare d’imbatterci in questo tipo di discorsi: “Ci sono molti posti dove l’ADSL non esiste (vi cito ad esempio lo splendido angolo dei Piani d’Invrea, frazione di Varazze), “¦”.

Pubblichiamo pertanto con soddisfazione la notizia della firma di un protocollo d’intesa con altra nota azienda del settore.

Comunicato stampa

Firmato il protocollo di intesa tra Regione Liguria e Alcatel-Lucent – Per il superamento del digital divide.

Alcatel-Lucent collaborerà  con la Regione Liguria sulla banda larga per il superamento del digital divide nelle zone più remote della Regione. E’ quanto stabilito nel protocollo di intesa siglato oggi, mercoledଠ3 settembre da Claudio Burlando, presidente della Regione Liguria e Stefano Lorenzi, amministratore delegato di Alcatel-Lucent Italia, durante una conferenza stampa che si è tenuta nella sede della Regione.

La multinazionale metterà  a disposizione della Regione un patrimonio di conoscenze e risorse professionali di alta qualità  per lo sviluppo di soluzioni miste – wired, wireless – complete dei servizi professionali e delle applicazioni necessarie per il superamento efficace del digital divide. La collaborazione si estende alla promozione e alla diffusione della conoscenza specifica, prerequisito per lo sviluppo armonico della Società  dell’Informazione, tra gli obiettivi che la Regione si pone come mezzo per il superamento del digital divide.

Alcatel-Lucent cosଠconferma l’impegno sul territorio, iniziato nel 2005 – e con il contributo di FILSE – con l’insediamento a Genova di un centro di ricerca e sviluppo di livello mondiale dedicato alle tecnologie di trasporto ottico.

A Genova, Alcatel-Lucent – leader nel mercato ottico dal 2001, secondo gli analisti di Ovum RHK – sviluppa prodotti di altissima tecnologia che stanno riscuotendo grande successo sui mercati mondiali, in particolare in quello statunitense.

Parallelamente, Alcatel-Lucent è entrata nel SIIT – distretto dei Sistemi Intelligenti Integrati – e creato una rete di importanti relazioni con realtà  locali, collaborando in particolare con l’Università  di Genova.

“La collaborazione tra la Regione Liguria e Alcatel-Lucent si inserisce nell’intenso sforzo che la Regione sta compiendo per eliminare il digital divide in tutta la Liguria” ha dichiarato il presidente Claudio Burlando. “Abbiamo assunto un impegno preciso: garantire entro il 2009 la copertura di tutto il territorio con la banda larga, consentendo a tutti i soggetti – imprenditori, amministrazioni, operatori culturali,e i giovani che soprattutto utilizzano Internet – di poter usufruire di questo fondamentale servizio. Gli accordi che si sono moltiplicati tra pubblico e privato hanno la finalità  di garantire il servizio migliore agli utenti e di favorire una libera competizione. La Regione, oltre a sostenere l’estensione del servizio nelle zone dove il mercato non riesce a arrivare si impegna anche a investire sui contenuti”.

“A Genova abbiamo trovato un sistema territoriale nel quale abbiamo creduto fin da subito. La collaborazione che nasce oggi – sottolinea Stefano Lorenzi – prova che il sostegno delle istituzioni alla valorizzazione delle competenze ingegneristiche ha un impatto positivo sullo sviluppo di tutto il sistema economico, delle imprese, delle università .”

Notizie su: Alcatel-Lucent

Alcatel-Lucent (Euronext Paris e NYSE: ALU) fornisce soluzioni che permettono ai service provider, alle aziende e alle pubbliche amministrazioni di offrire servizi di comunicazione voce, data e video agli utenti finali, in tutto il mondo. Leader nelle reti a larga banda fisse, mobili e convergenti, nelle tecnologie IP, nelle applicazioni e nei servizi, Alcatel-Lucent offre le soluzioni end-to-end che rendono disponibili servizi di comunicazione a casa, in ufficio e in movimento.
Con attività  in oltre 130 paesi, Alcatel-Lucent è un partner locale su scala mondiale. La società  ha il team di global services più esperto del settore, insieme a una tra le strutture di ricerca, tecnologia e innovazione più ampie nelle telecomunicazioni. Alcatel-Lucent, con ricavi pari a 17,8 miliardi di euro nel 2007, è stata costituita in Francia e ha sede a Parigi.

Precedente post sull’argomento:
Accordo Regione Liguria con Ericsson su banda larga multicanale

Questo articolo è stato pubblicato il 08 Set 2008 alle 22:00 ed è archiviato nelle categorie - Internet, Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.