Varazze – Il rilancio di Giovanni Battista Busso

PonentevarazzinoNews
Varazze, 10.10.2008                                   Home page

 cuore-e-mente-per-varazze.jpgIl rilancio di Giovanni Battista Busso

Venerdì sera 3 ottobre 2008 alle ore 21 presso la sala convegni del Palasport di Varazze, circa duecento persone (stima M.P. di “La Stampa”) hanno assistito partecipi alcuni, increduli e stupiti altri, alla presentazione ufficiale della nascente Associazione “Per Varazze”, un progetto ideato dall’estroverso uomo politico Giovanni Battista Busso.

Il rispetto che nutriamo per il prossimo e l’innato buonismo, che da sempre anima ed impreziosisce l’impegno sociale che abbiamo deciso di svolgere, ad esclusivo favore del quartiere e della città , ci impone di misurare ogni singola parola, come d’abitudine usiamo fare, esprimendo pensieri e considerazioni con chiarezza, in forma semplice ed a tutti comprensibili, come convenuto con chi sostiene e si rivolge a questo sodalizio.

Dopo aver letto quanto anticipato con grande risalto da “La Stampa” e da “Il Secolo XIX”, convocati alla conferenza stampa indetta dal tre volte sindaco di Varazze G.B. Busso, per presentare la sua ultima creatura, ci siamo chiesti prima noi del direttivo e della segreteria di Ponente Varazzino, ma poi a valanga ci hanno domandato molti altri nostri concittadini, per quale motivo un politico di lungo corso che ha ricoperto le più alte cariche di partito ed istituzionali della città  e, fino ad alcuni mesi fa, l’importante ruolo di Assessore con prestigiose deleghe, ha sentito la necessità  di cimentarsi in questa nuova avventura che, per le specifiche finalità  dichiarate, è decisamente per lui inusuale.

Le risposte che siamo riusciti a darci e a dare, dopo aver ascoltato Il Consigliere Busso e gli altri promotori che hanno partecipato alla presentazione di quella che era stata preannunciata come “l’iniziativa più importante dell’anno”, e letto la documentazione consegnataci,  sono alcune negative e altre dubbiose e con riserva. I relatori e promotori, ma soprattutto lui, l’uomo politico per eccellenza, non ci hanno convinto, ma, anzi, lasciato con quella strana sensazione di retrogusto che a volte si prova quando si assume un certo tipo di medicinale.

Perché, ci chiediamo ora, valenti varazzini residenti e non, dovrebbero aderire ad una iniziativa con mire di egemonia, neanche tanto camuffate, e soprattutto con un unico indiscusso leader ispiratore che, dopo aver abbandonato in anticipo un pubblico incarico istituzionale di rilievo, ha studiato un sistema per restare al centro del dibattito politico ed economico della città ?

Iniziativa difficile da comprendere e riteniamo soprattutto da realizzare. L’uomo di cui stiamo parlando ama però le sfide forti, è abituato a pensare in grande, non si arrende facilmente ed è un esperto lottatore. Chissà …

Fatichiamo comunque ad accettare che l’idea sia stata partorita dalla vivace mente di chi ha solcato per oltre un trentennio la scena politica varazzina, con esperienze maturate in diverse realtà  e tra queste partititi politici, Enti Pubblici ed incarichi istituzionali.

Non riteniamo invece strano l’interesse manifestato e dichiarato al Decimonono da Michele Manzi, ex vicesindaco di Celle Ligure, che chiede la costituzione di una commissione che ne verifichi l’applicabilità  alla sua città . Un politico, che vuole continuare a farlo e, per tale comprensibile motivo, cerca modi e mezzi che gli garantiscano consensi e visibilità ; e poi, la proposta di unire sinergie per realizzare economie che consentono maggiori offerte ai cittadini dei due comuni, come l’utilizzo del complesso sportivo cellese ai varazzini, ci sembra cosa buona e giusta da chiarire, approfondire e condividere.

Vedremo come evolverà  quella presentata come “l’Associazione aperta a tutti”; ne parleremo ancora e non trascureremo il detto: “ogni pianta che nasce, se riesce a crescere sana, forte e robusta, fa ombra e può anche dare frutti”.

Forse è tutta un’altra storia ” e noi, e i tanti concittadini con i quali ci siamo confrontati, abbiamo frainteso: Giovanni Battista Busso si presenterà  come candidato alle elezioni amministrative della prossima primavera, continuando a dare il suo contributo per Varazze e aiutando i giovani che vogliono intraprendere la carriera politica.

Noi di Ponente Varazzino, siamo da sempre “Per Varazze”, con Varazze, “senza se e senza ma”; rispettosi di ruoli, posizioni, con spirito di servizio e sempre disponibili al sereno confronto ed aperti all’indispensabile contraddittorio, umili e senza pretese, come si conviene al libero associazionismo tra cittadini.

Questo articolo è stato pubblicato il 11 Ott 2008 alle 19:32 ed è archiviato nelle categorie Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.