Varazze – Inaugurazione del giardino botanico di Punta Aspera

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.comHome page

Varazze, 5 giugno 2009.

PonentevarazzinoNews

 Inaugurazione del giardino botanico
di Punta Aspera

giardino-botanico-di-punta-aspera270209Questa mattina sarà inaugurato il giardino Botanico di Punta Aspera; evento atteso da tempo, che complesse problematiche hanno fatto rinviare, ma non tanto da impedire alla Giunta Comunale uscente di poter tagliare il classico nastro di fine lavori. In realtà, l’intervento dei tecnici non è ancora concluso; i lavori dovranno ancora proseguire per rendere il giardino transitabile da tutti gli ingressi inizialmente previsti; ma, questo è un altro discorso.

Stiamo parlando del sentiero e giardino con belvedere, realizzato alle spalle del moderno scalo turistico varazzino, sotto il tracciato dell’Aurelia, che oggi sarà aperto a tutti noi, consentendoci di poter ammirare, oltre al suggestivo panorama, decine di piante di diverse essenze, disposte lungo il tracciato a formare aiuole di forme e colori sicuramente piacevoli da guardare.

E delle barriere architettoniche, che impediscono di fatto la fruibilità a tutti, non ne vogliamo parlare? Avremo tutto il tempo per disquisire sull’argomento, per altro già trattato in un nostro precedente post; ora preferiremmo assaporare appieno tutta la novità offertaci: lo spettacolo di un panorama unico e rilassante,

Un altro tassello che si aggiunge alla lenta riqualificazione del ponente varazzino, che auspichiamo possa procedere senza intoppi e con maggior celerità.

Precedenti post sull’argomento:

Confermata l’imminente apertura del giardino botanico di Punta Aspera

Il giardino botanico di Punta Aspera sarà presto fruibile, ma non per tutti

Per approfondire:

Relazione e galleria fotografica

Il direttivo.

[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 05 Giu 2009 alle 08:00 ed è archiviato nelle categorie - Barriere architettoniche, - Passeggiata di Ponente, A)-TEMI IN DISCUSSIONE, Ambiente, Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, EVENTI E MOSTRE, Marina di Varazze, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

5 commenti

 1 

Da “Il Ponente” – VARAZZE: a giorni l’apertura del Giardino botanico… ma c’è ancora qualche perplessità

Quanto affermato con il nostro precedente post “Il giardino botanico di Punta Aspera sarà presto fruibile, ma non per tutti”, viene confermato con la nota riportata da “La Stampa” del 26.02.2009 “Giardino botanico di Punta Aspera – A giorni l’apertura”. [Continua … ]

05 Giu 2009 alle 10:18
 2 

Da \Il Vostro Giornale\ – Varazze, il giardino di Punta Aspera è pronto per il taglio del nastro

Varazze. Sarà inaugurato questa mattina il giardino botanico di Punta Aspera a Varazze, alle spalle del porto turistico e sotto il tracciato dell’Aurelia. Una passerella pedonale in pietra porta allo spazio orticolo di circa 4 mila metri quadri, dove sarà possibile apprezzare piante ed essenze per un totale di una sessantina di specie: agavi, lecci, bougainvillea, palme ma anche aromatiche.

L’intervento dei tecnici non è ancora concluso: i lavori dovranno proseguire per rendere il giardino transitabile da tutti gli ingressi inizialmente previsti. Inoltre, il comitato di quartiere Ponente Varazzino già da tempo fa rilevare le barriere architettoniche che impediscono la fruibilità ai disabili.

“Continueremo a porre questa problematica – osservano i rappresentanti del comitato – Ora in ogni caso assaporiamo appieno tutta la novità offertaci: lo spettacolo di un panorama unico e rilassante. Un altro tassello che si aggiunge alla lenta riqualificazione del ponente varazzino, che auspichiamo possa procedere senza intoppi e con maggior celerità”.

05 Giu 2009 alle 10:21
 3 

Da “savonanews” – Varazze: oggi apre al pubblico il giardino botanico al porto

Un giardino botanico dove buona parte di esso è stato costruito sopra i capannoni degli artigiani della Marina di Varazze; dunque i tetti dei magazzini sono coperti con grandi vasche di vegetazione che prendono il posto del cemento. E’ la curiosità della nuova oasi di Varazze.
In concomitanza con la giornata “Sosteniamo la bellezza” promossa dal FAI e da Lierac, questa mattina viene inaugurato il giardiano botanico di Punta Aspera, presso la Marina di Varazze. [Continua … ]

05 Giu 2009 alle 10:23
 4 

Da “Il Ponente” – Varazze: si inaugura il giardino botanico

Questa mattina sarà inaugurato il giardino Botanico di Punta Aspera; evento atteso da tempo, che complesse problematiche hanno fatto rinviare, ma non tanto da impedire alla Giunta Comunale uscente di poter tagliare il classico nastro di fine lavori. In realtà, l’intervento dei tecnici non è ancora concluso; i lavori dovranno ancora proseguire per rendere il giardino transitabile da tutti gli ingressi inizialmente previsti; ma, questo è un altro discorso.[Continua … ]

05 Giu 2009 alle 10:24
 5 

Da “Ponente Notizie” – VARAZZE – Inaugurato il giardino botanico di Punta Aspera

Stiamo parlando del sentiero e giardino con belvedere, realizzato alle spalle del moderno scalo turistico varazzino, sotto il tracciato dell’Aurelia.

E’ stato inaugurato questa mattina il giardino Botanico di Punta Aspera; evento atteso da tempo, che complesse problematiche hanno fatto rinviare, ma non tanto da impedire alla Giunta Comunale uscente di poter tagliare il classico nastro di fine lavori.

In realtà, l’intervento dei tecnici non è ancora concluso; i lavori dovranno ancora proseguire per rendere il giardino transitabile da tutti gli ingressi inizialmente previsti; ma, questo è un altro discorso.[Continua … ]

05 Giu 2009 alle 20:32

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.