WWF Savona sollecita i comuni a piantare un albero per ogni nuovo nato
Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – Home page
Varazze, 10 agosto 2009.
PonentevarazzinoNews
WWF Savona sollecita i comuni a piantare un albero per ogni nuovo nato
Riceviamo e pubblichiamo molto volentieri il comunicato stampa del WWF Savona, con il quale invita i comuni a volersi adeguare alla LR n.33 del 5 luglio 1994, che obbliga di porre a dimora un albero per ogni neonato residente.
Una disposizione da tempo attuata dalla città di Varazze, che ha voluto esaltare ancor più il valore educativo, coinvolgendo i bambini e ragazzi delle scuole e anche i piccoli allievi delle materne, come recentemente avvenuto con quella di San Nazario.
Esperienza di eccezionale valore aggiunto vissuta da giovani partecipanti insieme ai loro insegnanti, maestre, giardinieri del Comune, Protezione Civile di Varazze, esperti del Centro per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile Riviera del Beigua, Associazioni e una nostra rappresentanza, raccontata nel post “Varazze – Monte Grosso invaso da bambini e ragazzi per la festa degli alberi” e nella gallery fotografica a ricordo dell’evento:
… Omississ … Una bella esperienza per le giovanissime vite, chiamate questa mattina a piantare 92 piccoli alberi di leccio, uno per ogni nato nel 2008; anche loro domani potranno dire di aver contribuito alla rinascita del rigoglioso bosco di Monte Grosso, visibile dal lungomare cittadino. Un gesto di crescita e maturità, in un contesto e in un ambiente di spensierata evasione, che rimarrà a lungo impresso nelle loro menti. [Continua … ]
Galleria fotografica
COMUNICATO STAMPA
Savona, lì 8 Agosto 2009.
Oggetto: Il WWF Savona invita i Comuni della Provincia a piantare un Albero per ogni neonato residente, in ottemperanza alle normative vigenti.
“In una Regione a vocazione turistica come la Liguria, e’ ancora più importante osservare la Legge Nazionale del 29 gennaio 1992, n. 113 e la Legge Regionale n. 33 del 5 Luglio 1994 che prevedono l’ obbligo per il Comune di residenza di porre a dimora un albero per ogni neonato, a seguito della registrazione anagrafica.
“In attuazione degli indirizzi definiti nel Piano Forestale Nazionale, i Comuni provvedono, entro dodici mesi dalla registrazione anagrafica di ogni neonato residente, a porre a dimora un albero nel territorio comunale.
L’ufficio anagrafico comunale registra sul certificato di nascita, entro quindici mesi dall’iscrizione anagrafica, il luogo esatto dove tale albero è stato piantato.
Il WWF Savona ha inviato una comunicazione ai comuni della Provincia per verificare se ogni amministrazione ha ottemperato agli obblighi di legge.
In allegato link delle due Leggi sopra citate in formato pdf:
BOLLETTINO UFFICIALE REGIONALE 27 7 1994 N. 17 – LEGGE REGIONALE N. 33 DEL 05 07 1994 LIGURIA – Obbligo per il comune di porre a dimora un albero per ogni neonato residente:
lr33_94_dimora-un-albero-per-ogni-neonato-residente
LEGGE 29 gennaio 1992, n. 113 G.U.R.I. 18 febbraio 1992, n. 40:
l_113_92_alberi-a-dimora-per-ogni-neonato
WWF Savona:
Il Delegato alla Tutela del Patrimonio Arboreo: Stefano Gatti
Il Presidente: Anna Maria Fedi
Il Presidente Sezione Regionale: Piombo Marco
Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]
3 commenti
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.