La Nave Scuola Caroly approda ad Alghero

PonentevarazzinoNews                               Home page
Varazze, 13.08.2009.

caroly1La Nave Scuola Caroly approda ad Alghero

Da “alguer.it” – E’ attesa per oggi, giovedì 13, comunicano dalla Guardia Costiera di Alghero, l’approdo nel porto catalano di Nave Scuola Caroly, unità a vela della Marina Militare Italiana, comandata dal Capitano di Fregata Filippo Ogno, di origine sarda come gran parte dell’equipaggio.

Commissionata agli storici cantieri navali Baglietto di Varazze, in Liguria, dalla famiglia Preve, questo gioiello del mare è stata varata il 17 luglio del 1948, nel primissimo dopoguerra, per poi essere donata dagli eredi alla Marina Militare. Armata a yawl bermudiano, in legno, si presenta con una lunghezza fuori tutto di poco più di 23 metri ed ha un equipaggio di 13 persone di cui 5 fisse.

L’unità, impiegata per l’addestramento e la formazione del personale della Marina Militare Italiana, si presenterà ad Alghero, con a bordo otto sergenti che hanno recentemente terminato il 14° Corso a loro riservato presso Mariscuola La Maddalena.

Nave Scuola Caroly resterà ormeggiata ad Alghero alla banchina Dogana sino a domenica 16 Agosto. Prevedibile un forte afflusso di curiosi a similitudine di quanto avvenuto ad inizio mese per Nave Stella Polare che aveva, anch’essa, scelto Alghero come tappa lungo il suo viaggio d’istruzione.

Per approfondire:

Premiazioni e commozione per il ritorno del Caroly a Varazze

Questo articolo è stato pubblicato il 13 Ago 2009 alle 20:48 ed è archiviato nelle categorie Attualità, Cantieri Baglietto, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da \Savonanews\ Giovedì 13 Agosto 2009 – Varazze: ad Alghero la nave Caroly, \made\ in Baglietto

C’è anche una porzione della storia cantieristica di Varazze a far parte della Marina Militare italiana. E’ atteso per oggi l’approdo nel porto di Alghero della nave Caroly, unità a vela della Marina Militare Italiana. Commissionata agli storici cantieri navali Baglietto di Varazze (nella foto) dalla famiglia Preve, [Continua … ]

14 Ago 2009 alle 11:05

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.