Varazze. Imminente l’accordo per il recupero del retroporto varazzino

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 29.09.2009.

PonentevarazzinoNews

Imminente l’accordo per il recupero
del retroporto varazzino

collegamento-stazione-fs-con-piazza-xxiv-maggioIl recupero urbano del retroporto è un’importante opera di riqualificazione per Varazze, forse l’ultima per vastità di superficie interessata, per valore, posizione strategica e per eliminare un vergognoso degrado, che da decenni mortifica gli abitanti del quartiere, gli operatori economici della zona e di tutta la città, a prevalente vocazione turistica. Siamo pertanto non solo favorevoli all’inizio dei lavori di demolizione di fatiscenti fabbricati industriali e artigianali abbandonati, ricettacolo di immondizia e ideale rifugio di topi, anche di grosse dimensioni, ma lo sollecitiamo con interessata insistenza da più anni.

Plaudiamo quindi all’imminente definizione di un accordo preliminare tra la Giunta e i privati proprietari delle aree, sebbene l’accelerazione di queste ultime settimane, dovuta a oggettive e comprensibili scadenze, senza avere ancora risolto il nodo della viabilità veicolare e pedonale della zona, da noi posta come condizione imprescindibile, ci allarma e preoccupa, ma, come sanno bene tutti gli attori interessati, non ci coglie impreparati e siamo pronti a sostenere ogni sorta di confronto. Per certo, possiamo assicurare, che non riusciamo proprio ad immaginare una riqualificazione del ponente varazzino senza che vengano risolti i pregressi disagi alla mobilità oggi presenti; di aumentarli ed aggravarli, non ne parliamo neppure.

Con questo spirito fermo, sereno e sicuro di essere dalla parte dei “giusti”, accettiamo le assicurazioni fattaci dal Signor Sindaco Prof. Giovanni Delfino, di prevedere espressamente, negli accordi con gli attuatori dell’intervento, la loro disponibilità a modificare l’attuale viabilità intorno alla stazione ferroviaria e piazza XXIV Maggio, per venire incontro alle nostre richieste, da verificare con i competenti organismi della Regione Liguria, responsabili di aver emesso precisi prescrizioni in tal senso.

Volendo trovare una possibile soluzione al problema e non avendo altre finalità né economiche, né politiche o di partito, ci asteniamo dal rilasciare giudizi e fare commenti di sorta; abbiamo invece iniziato da subito a contattare persone, Enti e tutti gli Organismi Istituzionali individuati come idonei ad aiutarci.

Sostenuti dal solito ottimismo confidiamo in una positiva soluzione, per il nostro bene e per quello di tutta la comunità.

Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 29 Set 2009 alle 09:36 ed è archiviato nelle categorie - Recupero del Retroporto, A)-TEMI IN DISCUSSIONE, NEWS DA VARAZZE, VIABILITA'. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da “Il Ponente” – Varazze, imminente l’accordo per il recupero urbano del retroporto

Il recupero urbano del retroporto è un’importante opera di riqualificazione per Varazze, forse l’ultima per vastità di superficie interessata, per valore, posizione strategica e per eliminare un vergognoso degrado, che da decenni mortifica gli abitanti del quartiere, gli operatori economici della zona e di tutta la città, a prevalente vocazione turistica. Siamo pertanto non solo favorevoli all’inizio dei lavori di demolizione di fatiscenti fabbricati industriali e artigianali abbandonati, ricettacolo di immondizia e ideale rifugio di topi, anche di grosse dimensioni, ma lo sollecitiamo con interessata insistenza da più anni. [Continua … ]

29 Set 2009 alle 21:20
 2 

da “Savonanews” – Varazze: retroporto, “vicini ad accordo preliminare”

Dopo anni d’attesa accordo preliminare in vista a Varazze per la grande operazione di rivisitazione del litorale che gravita tra la stazione ferroviaria, il campo di calcio “Pino Ferro”, il porto turistico ed i cantieri navali Baglietto.

“Il recupero urbano del retroporto è un’importante opera di riqualificazione per la città, forse l’ultima per vastità di superficie interessata, per valore, posizione strategica e per eliminare un vergognoso degrado, che da decenni mortifica gli abitanti del quartiere, gli operatori economici della zona e di tutta la città, a prevalente vocazione turistica. Siamo pertanto non solo favorevoli all’inizio dei lavori di demolizione di fatiscenti fabbricati industriali e artigianali abbandonati, ricettacolo di immondizia e ideale rifugio di topi, anche di grosse dimensioni, ma lo sollecitiamo con interessata insistenza da più anni”, spiegano dal direttivo del Comitato Ponente Varazzino. [Continua … ]

29 Set 2009 alle 21:31

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.