Varazze: Le primarie del Partito Democratico
Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – Home page
Varazze, 25.10.2009.
PonentevarazzinoNews
Le primarie del Partito Democratico
Riceviamo e pubblichiamo il semplice e genuino sfogo di un elettore varazzino, che ha deciso di andare a votare per scegliere la guida suprema della propria formazione politica, il Partito Democratico.
“Servono proprio le primarie in un paese partitocratico come il nostro, da subito individuato e pubblicamente denunciato dal giurista Giuseppe Maranini nel 1949, dove il potere effettivo è saldamente in mano ai partiti, che non pensano affatto di cederlo agli organi previsti e chiaramente indicati nella Costituzione?
Cosa vuole rivendicare il PD con questa americanata delle primarie, doppie tra l’altro, prima gli iscritti e poi tutti i simpatizzanti? Quale diversità rivendica rispetto alle altre formazioni politiche italiane?
In effetti, una differenza tra il PD e la maggioranza degli altri partiti esiste: non è sempre la stessa persona a tenere in mano le redini della pariglia, cambiano spesso, anzi fin troppo spesso; ma attenzione …, la cerchia tra i quali scegliere il manovratore è costituita, da molti anni a questa parte, sempre dagli stessi personaggi con qualche sporadico ricambio.
Le primarie nel PD servono? Meglio che niente …, mica fanno male! Quello che invece veramente servirebbe e che tutti vorremmo, è semplice e complicato al tempo stesso: un modo nuovo di fare politica, rispettoso della Costituzione, della persona, dell’ambiente, del mondo che ci ospita e che giorno dopo giorno continuiamo a stuprare, insensibili e sordi al grido di dolore che noi stessi emettiamo.” E-mail firmata.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.