Varazze: Penalizzata dal tempo avverso la ‘prima Festa del Mare’, ci pensa ‘Il Grillo’

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 26.06. 2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Penalizzata dal tempo avverso la ‘prima Festa del Mare’, ci pensa ‘Il Grillo’ …

Varazze_2010_prima festa del mare_collageLa Prima Festa del Mare organizzata dai “Canottieri Sabazia” con il patrocinio della Provincia di Savona e tutti i comuni del levante savonese fino a Varazze, a causa delle avverse condizioni atmosferiche, non ha potuto attuare tutti gli eventi previsti dal ricco programma concordato. La città maggiormente penalizzata è stata proprio Varazze, che non ha visto arrivare le imbarcazioni iscritte alla “Mare Longa”, precauzionalmente bloccate ad Albissola.

La nostra città ha però potuto contare sulla presenza di una speciale imbarcazione, “Il Grillo”:  un tradizionale gozzo ligure, trasformato in un vero e proprio anfiteatro galleggiante, dove i passeggeri possono seguire, in diretta audio-video le immagini e i suoni del fondo marino. Ormeggiato nella darsena del moderno porto turistico Marina di Varazze, di fronte alla sede della Lega Navale Italiana, a disposizione dei visitatori per i quali, la locale sezione, ha pure predisposto una serie di pannelli divulgativi su flora e fauna marina, con personale esperto per dare ogni tipo d’informazione.

“Il Grillo fa parte di un programma di attività voluto e realizzato dall’Assessore all’Ambiente della Provincia di Savona e della Società di Ricerca di Roma “Mediterranea”, con la collaborazione tecnico-scientifico di numerosi patner, che si propone di valorizzare l’ambiente marino e offrire a scuole, comuni, associazioni e famiglie un’esperienza unica ed entusiasmante di vita in mare. Barca gestita da “Mare Forza Dieci”, una società costituita tra la Provincia di Savona e il Consorzio Mediterraneo di Roma, creata per valorizzare l’ambiente marino come principale mezzo di promozione turistico-ambientale, sociale e culturale del territorio. Oggetto dell’attività è il mare, utilizzato in tutte le sue espressioni, siano esse educative, sociali culturali, ambientali o sportive. In particolare le aree di attività sono le seguenti: Comunicazione ricerca ed educazione ambientale; Il mare per il sociale (polo nautico per tutti); Promozione della cultura del mare (culturale, turistica e sportiva). Varazze_2010_festa del mare_LNI

“Se il Grillo riuscirà a far sorridere anche un solo bambino, il nostro lavoro non sarà andato sprecato”, ci hanno detto il coordinatore delle attività nautiche e il comandante dell’imbarcazione. Cosa sicuramente riuscita nelle ore di sosta a Varazze, dove persone di ogni età sono potute salire a bordo, accolte con cordialità e competenza da personale preparato a trattare anche con bambini e ragazzi diversamente abili. Il Gozzo, come viene comunemente definito dalla gente di mare, è anche fornito di una gru per caricare a bordo le carrozzelle, consentendo veramente a tutti di poter vivere un’interessante ed educativa esperienza.

Un peccato non aver potuto offrire, ai numerosi interessati, la possibilità di fare un giro per il golfo varazzino, su questa speciale imbarcazione; le avverse condizioni atmosferiche hanno consigliato prudenza. Non mancherà l’occasione di ripetere l’iniziativa, nell’attesa della seconda edizione della “Festa del Mare” che, come ci ha anticipato l’assessore provinciale Livio Bracco, sarà fatta non più a giugno, ma nel mese di Luglio del prossimo anno, con maggiori possibilità di poter contare su due belle giornate di sole e un soffio di vento sufficiente a gonfiare le vele delle imbarcazioni partecipanti alla “Mare Longa”.

Galleria fotografica: clicca << … Q U I … >>

Precedente post sull’argomento:
Da Savona a Varazze si prepara la prima Festa del Mare

Questo articolo è stato pubblicato il 26 Giu 2010 alle 06:02 ed è archiviato nelle categorie - LNI Sezione di Varazze, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /Savona e Ponente/ Penalizzata dal tempo avverso la ‘prima Festa del Mare’, ci pensa “Il Grillo” [Continua … ]

26 Giu 2010 alle 15:43

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.