Ponente Varazzino


1 Dicembre 2010

Varazze: Il Presepe della Fondazione Bozzano-Giorgis

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 1 dicembre 2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Il Presepe della Fondazione Bozzano-Giorgis

Bozzano-Giorgis_presepe_2010Nell’imminenza del Natale, la Fondazione Bozzano-Giorgis apre alla Cittadinanza e agli amici la sua sede in Varazze, Via Roma n.8 interno 2b, per uno scambio dì auguri.

Per l’occasione verrà allestito un Presepio tradizionale con statuine albisolesi in ceramica, realizzate tra otto e novecento, facenti parte della collezione di arte popolare della Fondazione stessa. Si tratta di una rappresentazione della Natività tra le più suggestive ed espressive che mai siano state realizzate nelle varie Regioni del nostro Paese, con l’uso di mezzi estremamente poveri, senza alcun vero supporto scultoreo e senza nessun trionfalismo barocco, tipico, invece, dei grandi e giustamente famosi Presepi genovesi e napoletani.

Guglielmo Bozzano, particolarmente attento alle più genuine espressioni dell’arte popolare, è riuscito ad esaltare mirabilmente l’autentica poesia che scaturisce dall’incanto infantile delle figurine albisolesi attraverso una straordinarie serie di acquerelli, che verranno esposti accanto al Presepio, insieme a varie opere del Maestro ispirate a temi natalizi.

La mostra sarà aperta nei giorni 10, 11 e 12 dicembre 2010, tra le ore 17 e 19.

Tutti gli amici sono cordialmente invitati.

Fonte: Fondazione Bozzano-Giorgis, onlus.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.