Ponente Varazzino


28 Febbraio 2011

Savona: Presentazione del Coordinamento Provinciale della Federazione della Sinistra

Filed under: Attualità,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 23:23

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 28.02.2011.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Presentazione del Coordinamento Provinciale della Federazione della Sinistra

Oggi, 28 febbraio alle ore 11.30, presso la Sala Rossa del Comune di Savona in Piazza Sisto IV, la Federazione della Sinistra ha presentato il Coordinamento Provinciale di Savona. A questo che è il primo atto ufficiale della Federazione a Savona erano presenti i Segretari Provinciali del Partito dei Comunisti Italiani e del Partito della Rifondazione Comunista oltre. Il Portavoce designato, Franco Zunino, ha presentato i membri che le componenti politiche della Federazione hanno nominato a far parte del coordinamento provinciale: Piera Barberis, Erik Bertola, Piero Casaccia, Valeria Ghiso, Claudio Gianetto, Ilaria Magrini, Gianmaria Pace, Gianluca Paciucci, Alberto Poggio, Marco Ravera, Nadia Ravera, Anna Re, Massimo Valente e lo stesso Franco Zunino.

“Dopo tanti anni di divisioni e di scissioni è venuto il momento di ritrovare un percorso unitario di tutte le forze che si riconoscono nei valori della sinistra e dell’antifascismo. La Federazione nasce non certo e non solo come forza politica che in campo elettorale dovrà cercare di ribaltare questa situazione di sfascio in cui l’attuale governo ci ha portato – ha dichiarato Zunino – ma vuole essere un progetto di più ampio respiro per la costruzione di una società nuova, al passo coi tempi e in grado di dare voce e rappresentanza a tutte le persone che a sinistra del PD non vedono più difesi e tutelati i propri diritti di studio, lavoro, salute. Per questo la Federazione è aperta non solo ad iscritti e simpatizzanti dei partiti che l’hanno fondata ma anche e soprattutto alle associazioni, ai movimenti e ai privati cittadini, alla “società civile” nel senso più ampio e includente del termine.

In questa sede – ha continuato il portavoce – non possiamo non pensare alle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale. Quello che la Federazione chiede oggi, con forza, è un confronto chiaro e puntuale tra tutte le forze di coalizione. Da alleati seri, a volte critici – ma comunque sempre propositivi -, verso la Giunta uscente chiediamo con forza che agli incontri bilaterali e sui singoli punti di programma si sostituisca un tavolo di consultazione per scrivere insieme il nuovo programma politico per la città di Savona, un programma che deve essere condivisibile e condiviso. Ed è per questo che alla Federazione della Sinistra non possono interessare scaramucce sulle primarie: è sul programma che ci vogliamo confrontare. I punti su cui dobbiamo lavorare sono: occupazione, servizi sociali, territorio e ambiente, istruzione e saperi, ben consci che l’attuale situazione economico-politica pone sfide che solo una forte coesione può avere la forza di affrontare.”

“Per quanto riguarda gli altri comuni della Provincia interessati alla tornata elettorale – ha concluso Zunino –  la Federazione della Sinistra sarà presente o in coalizione con le altre forze del centro sinistra, ma là dove non ce ne fossero i presupposti anche con liste proprie. E’ giunto il tempo che chi si riconosce nella difesa della Costituzione, nella difesa e tutela del lavoro in tutte le sue forme, nella difesa della disabilità e della diversità di etnia, genere e religione, abbia un punto di riferimento preciso:la Federazione della Sinistra. Perché, se non ora, quando?”

COMPONENTI-COORDINAMENTO-PROVINCIALE.pdf

Ufficio Stampa della Federazione della Sinistra

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.