Varazze: Regata nazionale sociale di modellismo navale dinamico radiocomandato

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 16 maggio 2011.                                              Home page

PonentevarazzinoNews

Regata nazionale sociale di modellismo navale dinamico radiocomandato

Fine settimana di eventi a Marina di Varazze, dove sono tornati a sfrecciare a fior d’acqua i modellini a vela telecomandati della Classe IOM Italia, che si sono sfidati all’ultimo vento nel pomeriggio di sabato 14 (causa pioggia) e domenica 15 maggio presso Marina di Varazze. Diciannove scafi provenienti da tutta Italia si sono contesi il primo posto nelle acque varazzine, per una due giorni di regate organizzate dalla Lega Navale Italiana Sezione di Varazze, che riunisce professionisti e appassionati.

Una competizione fra modellini da un metro, la 5° Regata Nazionale Sociale, ritornata a Varazze dopo oltre 10 anni, su invito della LNI e la sponsorizzazione di Marina di Varazze, che ha messo a disposizione uno specchio acqueo interno alla darsena da 100 x 30 mt., per ricavare il campo dove si è svolta la gara che, nonostante le piccole dimensioni delle barche, prevede il rispetto di tutte le regole e norme di sicurezza di una vera e propria regata, e a questo scopo gli organizzatori hanno attrezzato due imbarcazioni, a tutela del rispetto di tutte le norme previste dalla “Lega Navimodellistica Sportiva” Modelvela Italia, riconosciuta dalla FIV e dal Coni, ed affiliata all’International Sailing Federation (ISAF-RSD).

“Appassionante sfida quella organizzata dalla LNI varazzina, che ha riunito professionisti di vela, cultori del modellismo e semplici appassionati in una due giorni di gara, che nonostante le avverse condizioni atmosferiche di sabato, ha riportato in mare piccole imbarcazioni che per i molti appassionati di modellismo sono un vero oggetto di culto, si tratta di un tipo di regata particolarmente divertente, che vede competere modellini di grande prestigio e velisti dal forte spirito sportivo”, ha spiegato Luigi Audizio, rinomato velista e allenatore del team velico delle Olimpiadi di Barcellona, nonché promotore dell’evento.

Buona affluenza di pubblico domenica, grazie alle migliorate condizioni meteo, che si è fatto piacevolmente coinvolgere dal sano clima agonistico della competizione, che si svolge in un ambiente amichevole e tra persone che si conoscono e rispettano. Al termine delle regate è risultato vincitore Carletti, secondo Audizio Enrico (figlio di Luigi), terzo Tancini; premiati dal Sindaco Prof. Giovanni Delfino, dal Comandante dell’Ufficio Marittimo Locale Roberto Ferrari e da Alberto Patrucco dell’Ass. Pesca Sportiva Dilettantistica Varazze.

Elio Spallarossa, Presidente della locale Sezione della LNI, visibilmente soddisfatto per come si è svolta la manifestazione, anche in presenza di eventi meteo avversi, ha ringraziato tutti i partecipanti, la Direzione di Marina di Varazze per la sponsorizzazione, il Comune per il patrocinio, il Comandante Ferrari per la collaborazione tecnica-amministrativa e i soci collaboratori, grazie ai quali è stato possibile ottenere un meritato successo. Un gradito rinfresco ha concluso una positiva due giorni di bella e sana aggregazione sportiva.

Galleria fotografica: clicca << … QUI … >>

Precedente post sull’argomento

Questo articolo è stato pubblicato il 16 Mag 2011 alle 06:18 ed è archiviato nelle categorie - LNI Sezione di Varazze, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, Marina di Varazze, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.