Ponente Varazzino


26 Agosto 2011

Varazze. Pandora, la “Goletta Liguria” nella vivace estate di Marina di Varazze

Filed under: Ambiente,Attualità,E: GALLERY,EVENTI E MOSTRE,Marina di Varazze,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 22:59

PonentevazzinoNews
Varazze, ogg. il 29.08.2011.                             Home page

Pandora, la “Goletta Liguria” nella vivace estate di Marina di Varazze

Approdata domenica 28 agosto a Marina di Varazze, Pandora, ambasciatrice della Regione Liguria e protagonista della crociera “Goletta Liguria 40 porti in 70 giorni”, dopo aver  toccato i più importanti porti della Regione e che concluderà il suo tour al Salone Nautico di Genova, alle ore 18 di lunedì 29 è stata ufficialmente accolta in porto e nella Città,dal Sindaco Giovanni Delfino, dal Consigliere con delega al Turismo e Capo Gruppo di maggioranza Enrico Schiappapietra, da Lara Olmo per lo scalo turistico ospitante, dal presidente del Rotary Club Cogoleto Riviera del Beigua, Angelo Ferrari e dal titolare del Pescaturismo e ristorante “Il Pesce Pazzo”, Davide Petrini e consorte, i quali hanno gentilmente offerto un rinfresco marinaro a tutti i presenti.

Sul Pandora abbiamo incontrato una nostra vecchia conoscenza e grande amico, Rocco Bruzzone, uno degli ultimi maestri d’ascia ancora in attività e fattivamente impegnato nell’associazionismo varazzino, venuto a verificare il restauro della prua, da lui eseguito sulla goletta presso i cantieri Costaguta di Voltri:  “Un lavoro di ristrutturazione molto accurato e che ha interessato ben quattro metri di del dritto di prua, sostituendo un pezzo di fasciame e parte della coperta, con legno sagomato di iroko, frassino e pino”.

Fedele riproduzione di un vascello postale russo di fine ’700, un due alberi di 60 tonnellate e con una superficie velica di 350 metri quadrati, lungo 22,9 metri, il veliero è largo 4.5 metri e ha un pescaggio di 2,2 metri. E’ stato varato a San Pietroburgo nel 1994 e restaurato a Genova nel 1999. Vincitore nel 2007 della Mediterranean Tall Ships Race, prima nel 2010 alla Garibaldi Tall Ships Race, la regata commemorativa dello sbarco dei Mille. Attualmente la goletta è testimonial di progetti della Regione Liguria per il mare e la nautica.

“Cuore e motore dell’iniziativa “Goletta Liguria” sono i progetti della Regione Liguria per il mare e la nautica. Nove progetti legati al tema del mare come risorsa economica, turistica, ambientale ed enogastronomica. ‘Pitt Ports Riviera, Tpe. Tourisme Ports Environnement e Odyssea’, mirano all’incremento dei servizi turistici e ambientali dei porticcioli, considerati porte verso la conoscenza dell’entroterra. ‘Innautic’ è dedicato a ricerca e sviluppo per le imprese del comparto e al riciclo dei materiali.  ‘Resmar’ ha come oggetto d’interesse il litorale e la salvaguardia di suolo e mare. ‘Terragir’ è dedicato agli itinerari del gusto nell’alto Mediterraneo. ‘Corem’ punta alla valorizzazione e la tutela delle biodiversità. ‘Marte+’ è pensato per incoraggiare lo sviluppo dell’economia rurale agricola e della pesca nelle aree coinvolte. ‘Gionha’ promuove la tutela dell’habitat marino costiero del Santuario dei cetacei. Nove progetti, che sono il risultato della collaborazione tra diversi paesi europei e diverse amministrazioni per rispondere alle esigenze del territorio, delle categorie produttive e di sostenibilità. Nove progetti oggi vissuti e raccontati dal mare!”

A conclusione dell’interessante incontro, il presidente del Rotary Club Cogoleto Riviera del Beigua, insieme al vicepresidente Massimo Lobrano, al prefetto Laura Manna, al segretario Anna Maria Collina e al consigliere Giuseppe Damonte, hanno consegnato un gagliardetto al responsabile del progetto Marco Manzitti, alla responsabile delle pianificazione incontri ed eventi, Bruna Zunino, al sindaco Giovanni Delfino, a Lara Olmo, a “Varagine.it” e a “Il Giornalino di Varazze e delle frazioni”.

Un altro importante evento che anima la banchina del marina protagonista di una vivace estate all’insegna della sensibilizzazione ambientale, con questa e altre iniziative, e della musica: prossimo imperdibile appuntamento il concerto di Raphael Gualazzi il 6 settembre.

Marina di Varazze ancora al centro degli appuntamenti estivi in Liguria con l’arrivo di “Goletta Liguria” che sosterà nel prestigioso porto turistico fino a mercoledì 31 agosto. Un appuntamento da non mancare per poter ammirare dal vivo l’imbarcazione a due alberi Pandora, fedele riproduzione di una goletta a gabbiola Russa del 1700  e ambasciatrice della Regione nei porti turistici liguri. Durante la crociera, partita il 2 agosto e che si concluderà ad ottobre al Salone Nautico di Genova, Goletta Liguria raccoglierà importanti testimonianze con l’obiettivo finale di costruire un nuovo concetto di Liguria vista dal mare partendo dal punto di vista di chi il mare lo vive tutti i giorni da protagonista come Marina di Varazze.

In concomitanza con la presenza della Goletta Pandora in porto, Marina di Varazze ha anche ospitato una postazione di informazione e animazione del Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua, per comunicare e diffondere le finalità del progetto Turismo Porti e Ambiente al fine di sensibilizzare i diversi utenti a comportamenti eco-sostenibili.

“Marina di Varazze sta vivendo una frizzante estate ricca di eventi, spettacoli e appuntamenti imperdibili senza però dimenticare la propria anima – verde – ponendo l’accento sempre su ecologia e  sensibilizzazione ambientale. In questo ambito si inserisce l’arrivo della Goletta Liguria nel nostro porto e la presenza del CEA Riviera del Beigua sulla nostra banchina”. Ha affermato Giorgio Casareto, Direttore di Marina di Varazze.

Galleria fotografica >>>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.