Varazze. Tutto pronto per il Corteo Storico e la Processione in onore di S. Caterina

PonentevarazzinoNews

Varazze, 26 aprile 2012.                           Home page

Tutto pronto per il Corteo Storico e la Processione in onore di S. Caterina

Con l’interessante conferenza sulla vita della Santa, tenuta da don Claudio Doglio la sera del 20 aprile presso l’oratorio N.S. Assunta, seguita dall’inaugurazione della mostra dedicata a “Giovanni Acuto”, visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30 fino a sabato 28, la comunità varazzina ha ufficialmente avviato il complesso e articolato programma dei festeggiamenti in onore di Santa Caterina da Siena, Patrona di Varazze, d’Italia e d’Europa.

Un rito e una festa religiosa che si rinnovano ogni anno, nella terza decade del mese di aprile, fin dal lontano 1367, tanto da essere considerata una delle più antiche e sentite feste laico-religiosa della Liguria.

Programma eventi

Da sabato 21 a domenica 29 alle ore 20.30, novena presso il Santuario alla Santa dedicato, con la recita del Rosario, meditazione e benedizione a cura di Fra Cristoforo Mezzasalma, padre Domenicano.

Sabato 28, omaggio floreale alla statua della Santa, posizionata su un apposito piedistallo all’imbocco del porto turistico Marina di Varazze. Alle ore 16.30 raduno delle confraternite e fedeli sul sagrato della parrocchia dei SS. Nazario e Celso, processione sino alla statua della Santa, in punta al molo di sottoflutto (Barillon), deposizione dei fiori e breve cerimonia religiosa.

Domenica 29, a partire dalle ore 15.30, in piazza S. Ambrogio, rappresentazione scenica e corteo storico a cura dell’associazione culturale “Sacre Rappresentazioni di Caterina da Siena”. La sera, alle ore 21.15, sul sagrato del Santuario dedicato alla SS. Trinità e a Santa Caterina, tradizionale concerto della banda musicale “Cardinal Cagliero”.

Domenica 29 e lunedì 30, l’associazione culturale Varagine.it (archivio storico fotografico sulla Città di Varazze) organizza una mostra fotografica a tema, con una serie di quadri esposti lungo il percorso della processione nel rione Solaro, come quella che tanto successo ha riscosso lo scorso anno nel rione Borgo, con immagini riguardanti personaggi che hanno partecipato come figuranti al “Corteo Storico” che si è svolto negli anni 1955/56.

Lunedì 30, atto conclusivo, la Processione in onore della Santa: partirà dalla collegiata di S. Ambrogio dopo la S. Messa delle ore 9.30, che sarà concelebrata da tutti i sacerdoti, presieduta da S.E. Mons. Vittorio Lupi e animata dalle corali cittadine. Alla Processione parteciperanno le Confraternite, i Cristanti, i Gruppi Oratoriani e Parrocchiali, il locale associazionismo, le autorità civili, quelle militari e con i tanti devoti appositamente convenuti, raggiungerà il sagrato del Santuario per sciogliere l’antico voto.

Dopo la cerimonia dello scioglimento del voto e aver letto la “Preghiera al Beato Jacopo” (*), compatrono della città, la cassa sarà portata nella chiesa di S. Domenico, dove sosterà fino alle ore 15, per ripartire poi in processione verso la Collegiata di S. Ambrogio.

La S. Messa delle ore 18, dopo lo spettacolare rito dell’antico cerimoniale seguito per fare rientrare la cassa processionale in chiesa, concluderà i festeggiamenti, dando tacito appuntamento a tutti al prossimo anno. In caso di pioggia la sola processione con la cassa e i Crocefissi sarà rinviata a domenica 6 maggio, mentre la processione e la cerimonia dello scioglimento del voto presso il Santuario avverrà ugualmente, sotto gli ombrelli.

(*) “Preghiera al Beato Jacopo

O Dio che facesti del Beato Jacopo da Varagine
un insigne predicatore
della verità e un instancabile operatore
di concordia, per sua intercessione,
concedi a noi di amare la pace e la verità
in modo da poter giungere a te, nel quale
vi è pace somma e verità pura.
Amen.

Questo articolo è stato pubblicato il 26 Apr 2012 alle 15:01 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, SANTA CATERINA: FESTA E CORTEO. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

4 commenti

 1 

da /Sevenpress/ Tutto pronto per il Corteo Storico e la Processione in onore di S. Caterina … [Continua … ]

27 Apr 2012 alle 07:36
 2 

da /Savonanews/ Tutto pronto per il Corteo Storico e la Processione in onore di S. Caterina … [Continua … ]

27 Apr 2012 alle 07:41
 3 

da /Ligurianotizie/ A VARAZZE E’ TUTTO PRONTO PER IL CORTEO STORICO E LA PROCESSIONE IN ONORE DI SANTA CATERINA … [Continua … ]

27 Apr 2012 alle 14:58
 4 

da /RSVN/ Santa Caterina, 3 giorni di festa a Varazze. Sfilate e corteo in porto e in centro… [Continua … ]

29 Apr 2012 alle 07:54

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.