Varazze. I giovani velisti del VCN ai Campionati Nazionali e Primavela di Cagliari

PonentevarazzinoNews

Varazze, 11.07.2012.                                 Home page

I giovani velisti del VCN ai Campionati Nazionali e Primavela di Cagliari

Successo del VCN alla Selezione Optimist di Andora valida per la qualificazione ai campionati italiani juniores e cadetti che si è disputata domenica 8 Luglio. Elena Tropiano si è confermata leader della categoria cadetti per la classe Optmist, conquistando di nuovo il primo posto assoluto dopo il successo ottenuto a maggio ad Imperia.

Elena è cresciuta molto tecnicamente nell’ultimo anno. Le due convocazioni per i raduni nazionali U16 ad Arco ed a Bibione hanno accresciuto ulteriormente la sua preparazione; mentre le belle prestazioni nelle ultime regate, le hanno permesso di ottenere la qualificazione per gli italiani che si terranno quest’anno a Cagliari dove dovrà battersi con i migliori timonieri provenienti da tutta Italia. Molto buone anche le prestazioni di Martina Ferrari che con un ottimo 2° posto ed un 10° ha concluso 6° in generale.

Tra i cadetti 2002, Armando Giana si è distinto posizionandosi in 3° posizione nella sua categoria,  qualificandosi anche lui per Cagliari. Anche Armando è stato convocato al raduno nazionale U16 di Bibione distinguendosi per le doti tecniche ed atletiche. Tra l’altro, è giunta la notizia che Armando ha vinto il concorso nazionale di disegno indetto dalla FIV per il poster della coppa Primavela, che si terrà proprio a Cagliari, portando così il trofeo alla scuola Primaria di Varazze per il 4° anno consecutivo. Doppia soddisfazione quindi per questo giovane velista.

Buone anche le prestazioni di Edoardo Valletta 4° nella stessa categoria. Anche tra i cadetti 2003 all’esordio nell’attività agonistica, il VCN si conferma leader con Filippo Profumo che vince la selezione insieme ad Arianna Giargia classificatasi al 3° posto  a pari punti e a Giovanni Malfassi 4°, i quali accederanno quindi alla fase nazionale di Cagliari, partecipando alla mitica Coppa Primavela.

Delusione tra gli juniores, dove Samuel Cerminara nonostante un buon 6° posto non ha centrato la qualificazione e così i suoi compagni di squadra Axel Omnias, Laura Damele e Stefano Alberighi nono stante i notevoli progressi conseguiti facessero ben sperare.

Nella classe Laser 4.7, Paolo Giargia all’esordio dopo il passaggio dalla classe Optimist nella quale ha conseguito brillanti risultati, ha ottenuto un notevole risultato piazzandosi al 4° posto in generale e 1° nella categoria under 16.

Grande la soddisfazione dei tecnici e dirigenti del Varazze Club Nautico, che negli ultimi 3 anni hanno lavorato  duramente  affinché il sodalizio potesse tornare ad essere uno dei circoli velici più forti della Liguria, come i risultati dell’ultimo anno hanno confermato.

Sono dodici gli atleti della I Zona FIV Liguria usciti dalle selezioni zonali della Classe Optimist che partecipaeranno alla coppa Cadetti e Primavela. Per la Coppa Primavela il tecnico di riferimento sarà Marcella Mercoli del varazze Club Nautico.

Per approfondire. Mille ragazzi a Cagliari per Under 16 e Primavela

Sarà il Windsurfing Club Cagliari in collaborazione con la Lega Navale a organizzare i Campionati italiani Under 16 e la Coppa Primavela, che dal 1° al 9 settembre porteranno al Poetto un migliaio di giovanissimi velisti impegnati in 8 classi: Optimist, Techno 293, Laser 4.7, 555 FIV, L’Equipe, 420, Tyka, RS Feva. “Dopo Marsala 2010 e Venezia 2011, la candidatura di Cagliari per il 2012 non è stata neppure discussa”, ha detto il presidente della FIV Carlo Croce, in città per la presentazione ufficiale dell’evento. “Qui il vento non tradisce, la gente è stupenda e la logistica magnifica”.

Questo articolo è stato pubblicato il 11 Lug 2012 alle 23:31 ed è archiviato nelle categorie - Varazze Club Nautico, Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /Sevenpress/ Varazze. I giovani velisti del VCN ai Campionati Nazionali e Primavela di Cagliari … [Continua … ]

12 Lug 2012 alle 08:03

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.