Varazze. Il ‘Kyrie’, un ballo liturgico eseguito da Palcoscenicodanza in onore del Beato Jacopo

PonentevarazzinoNews

Varazze, 16.07.2012.                                 Home page

Il ‘Kyrie’, un ballo liturgico eseguito da Palcoscenicodanza in onore del Beato Jacopo

Domenica 15 luglio a conclusione della S. Messa celebrata dal Cardinale Domenico Calcagno, coadiuvato dal Vescovo Vittorio Lupi, dai Frati Domenicani e da Don Giulio Grosso, il Gruppo Palcoscenicodanza dell’A.S.D. Danzastudio Varazze, si e’ esibito nel suggestivo chiostro della Chiesa di San Domenico, in una coreografia raffinata su musica di Beethoven, tratta dalla Messa OP. 27: “Kyrie”.

E’ stato un momento molto apprezzato dalle tante persone che hanno assistito al balletto, eseguito con una suggestiva ed impeccabile professionalità dalle ballerine dirette e guidate dalla sempre bravissima Giovanna Badano, presenti il Cardinale Calcagno, il Vescovo Lupi, numerosi esponenti del locale clero, il Sindaco Giovanni Delfino, il vice Andrea Valle, gli Assessori Gianantonio Cerruti e Angelo Patanè, la delegata alla Cultura Mariangela Calcagno, il Tenente Colonnello Giovanni Garau, Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il Comandante della locale stazione CC, il Maresciallo Paolo Moscatelli, il Comandante della Polizia Municipale Bartolomeo Fazio, esponenti politici locali, rappresentanti dell’Associazionismo e numerosi devoti varazzini, tradizionalmente legati alla figura del Beato copatrone della Città.

La coreografia ha sollecitato l’interesse e le note musicali l’immaginazione, coinvolgendo tutti per l’eleganza e la precisione dell’esecuzione di questa “preghiera in danza”, che nella scelta accurata dei costumi e dei colori di quest’ultimi, si è richiamata proprio a quelli dei paramenti della liturgia. Le foto del Gruppo di ballerine con i singoli importanti spettatori e poi ancora in un gruppo allargato, seppure non completo, sono la dimostrazione del successo e dell’apprezzamento che il  “Kyrie” ha riscosso.

La responsabile della scuola di danza ha ricordato che, con questo balletto hanno vinto il “premio miglior coreografia” a Cilavegna (PV) e, proprio in quell’occasione, prima di mettersi all’opera con il Gruppo, aveva richiesto e ottenuto dall’allora Vescovo Mons. Dante Lafranconi, il permesso di poter danzare su un brano sacro. La risposta fu positiva a patto che i costumi fossero adeguati e composti, come pure i movimenti.

Il miglior riconoscimento per questo lavoro – ci ha confidato la Badano – fatto con amore e tante ore di preparazione tecnica ed artistica, è stato ottenuto da Palcoscenicodanza ricevendo, oltre al riconoscimento di Cilavegna (prima citato), anche il premio coreografico al concorso internazionale ‘Dance Grand Prix’ a Barcellona in Spagna nel 2005 e, sempre nello stesso anno il ‘Trofeo Aldo Farina’ a Sanremo, primo premio assoluto al concorso ‘Danzare per la vita’. Il Gruppo da me rappresentato – ha aggiunto e precisato la coreografa – è onorato di aver presenziato con la propria arte a queste celebrazioni in onore del Beato Jacopo da Varagine e, chissà, che un prossimo mio lavoro non sia proprio ispirato al famoso autore della ‘Legenda Aurea.”

Fotogallery >>

Questo articolo è stato pubblicato il 16 Lug 2012 alle 21:01 ed è archiviato nelle categorie - ASD Danzastudio Varazze, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /Ligurianotizie/ DOMENICA 15 LUGLIO A VARAZZE SI E’ SVOLTO IL “KYRIE”, BALLO LITURGICO … [Continua … ]

17 Lug 2012 alle 22:16

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.