“Varazze è Lirica”, V appuntamento con “La Lirica con gli occhi a mandorla”

PonentevarazzinoNews

Varazze, 28.08.2012.                                 Home page

“Varazze è Lirica”, V appuntamento con “La Lirica con gli occhi a mandorla”

Dopo  il successo ottenuto venerdì 17 agosto, serata dedicata alla consegna del “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea”, tenutosi nella storica Piazza di S. Ambrogio, gremita all’inverosimile per applaudire la grande artista, il bravo soprano Luisa Maragliano, che ha ritirato dalle mani del Sindaco Prof. Giovanni Delfino l’ambito premio, attribuito ai grandi interpreti della lirica mondiale, martedì sera, 28 agosto, è ripresa la fortunata rassegna di “Varazze è Lirica”, con il quinto appuntamento di questa edizione che si è tenuto nella splendida location dell’Oratorio dell’Assunta, dov’è andato in scena“… La Lirica con gli occhi a mandorla …”.

Un titolo particolare per protagonisti eccezionali: Yukari Kobayashi soprano, Kentaro Kitaya tenore, Jae Hong Park baritono, Takashima Lisa pianoforte. Uno straordinario concerto con artisti dagli “occhi a mandorla”, provenienti dal Giappone e dalla corea, dalle apprezzate capacità vocali e tecniche, che hanno fatto ascoltare agli intervenuti celeberrime arie e duetti.

Ieri sera – ha dichiarato a fine concerto la Prof.ssa Laura De Bellis, Presidente dell’Unitre di Varazze – una magica serata di Lirica: 4 giovani sognanti, con gli occhi a mandorla – un baritono, un tenore, una soprano e una bravissima pianista; atmosfera incantata nell’oratorio dell’Assunta, non contaminata dalla confusione vacanziera; un uditorio attento e  applausi generosi, sinceri che hanno convinto i protagonisti ad un fuori programma, scelto con cura, che ha coinvolto la platea con gioiosi battimani ritmati.

Programma

Prima Parte: G. Verdi, dall’Opera “La Traviata”, DI PROVENZA; G. Puccini, dall’Opera “Tosca”, E LUCEVAN LE STELLE, dall’Opera “Madama Butterfly”, UN BEL DÌ VEDREMO, dall’Opera “La Bohème”, O MIMÌ NON PIÙ TORNI, SI, MI CHIAMANO MIMÌ, O SOAVE FANCIULLA.

Seconda Parte: F. Cilea dall’Opera “L’Arlesiana”, È LA SOLITA STORIA (Lamento di Federico); G. Verdi, dall’Opera “Otello”, CREDO IN UN DIO, dall’Opera “il Corsaro”, ARIA DI MEDORA; U. Giordano, dall’Opera “Andea Chénier”, NEMICO DELLA PATRIA; G. Verdi, dall’Opera “Rigoletto”, ELLA MI FU RAPITA … PARMI VEDER LE LAGRIME, R. Leoncavallo, dall’Opera “I Pagliacci”, DUETTO NEDDA E SILVIO.

Il prossimo, e sesto e conclusivo appuntamento con la rassegna “Varazze è Lirica”, breve ma affascinante viaggio nel mondo della Lirica, è fissato per sabato 8 settembre nell’Oratorio di S. Giuseppe e S.S. Trinità, con  il Coro Beato Jacopo da Varagine e la Corale Giovanni Pierluigi da Palestrina di Carpi (MO), i quali si uniranno per dare vita ad un ensemble di tutto rispetto.

Il repertorio proposto spazierà tra le più importanti pagine del repertorio lirico e corale con un concerto non a caso intitolato: “… Quando il Coro Lirico si fa strumento umanitario …”. L’accompagnamento al pianoforte e all’organo è affidato al M° Mauro Cossu, con la partecipazione dei solisti: soprano Yukari Kobayashi, del tenore Silvano Santagata e del basso Enrico Fibrini. I Direttori Andrea Baltrami e Giovanni Musso si alterneranno alla direzione.

Ma non solo la musica sarà l’aspetto importante della serata – ha dichiarato la presidentessa del Coro varazzino, Tina Berio – l’amicizia che ci lega con la Corale Carpigiana ci ha spinto ad invitarli ancora per chiudere questa rassegna, anche per poter dar loro un aiuto a seguito della catastrofe che li ha colpiti con il tremendo terremoto. Invitiamo cittadini e turisti a partecipare numerosi per aiutare i nostri amici emiliani, con la consapevolezza che tutto ciò che verrà dato andrà sicuramente alle persone interessate … visto che sono con noi e il M° direttore della Corale carpigiana è notaio della curia di Carpi”.

Albo d’oro: 2008, Raina Kabaivanska; 2009, Leo Nucci; 2010 Luciana Serra e Ottavio Garaventa; 2011 Renato Bruson; 2012 Luisa Maragliano.

Tutti gli appuntamenti di questo “breve ma affascinante viaggio nel mondo della Lirica” sono visibili sul sito dell’Associazione Culturale: http://www.corobeatojacopodavaragine.it

Post contente la presentazione del Sindaco Prof. Giovanni Delfino >>

Precedente post con Fotogallery >>

Questo articolo è stato pubblicato il 25 Ago 2012 alle 20:47 ed è archiviato nelle categorie - Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /RSVN/ A Varazze la lirica ha gli occhi a mandorla. Quinto appuntamento per edizione 2012… [Continua … ]

28 Ago 2012 alle 15:15
 2 

da /Sevenpress/ Varazze. Oratorio dell’Assunta, dove andrà in scena “… La Lirica con gli occhi a mandorla …”. … [Continua … ]

28 Ago 2012 alle 15:18

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.