Varazze. Valida la IV prova del Campionato Invernale del Ponente Ligure

PonentevarazzinoNews

Varazze, 9.12.2012.                                   Home page

Valida la IV prova del Campionato Invernale del Ponente Ligure

Per il XXIII Campionato Invernale del Ponente Ligure, ospitato dal Varazze Club Nautico, con in palio anche il “7^ Trofeo Marina di Varazze“ e il “Trofeo Havana Vela”, dopo la falsa partenza “bagnata” di sabato 10, la “bonaccia” di domenica 11 e l’assenza di vento di domenica 25 novembre, tre giornate di regate non disputate, che hanno messo a dura prova la pazienza dei circa 500 regatanti impegnati nelle 68 imbarcazioni iscritte a quello che probabilmente è il più numeroso tra i Campionati dell’alto Tirreno, la IV prova di domenica 9 dicembre è stata quella buona e la regata portata a termine, consentendo al Comitato di poter finalmente stilare una classifica.

Giornata di splendido sole anche se un po’ fredda e con un bel vento da Nord – Nord Ovest sui  10/12 nodi quella che ha accolto la numerosa flotta, fornendo un bellissimo colpo d’occhio a turisti e residenti che transitavano sulla passeggiata lungomare tra Varazze a Celle Ligure, e consentendo al Comitato, prontissimo, di dare la partenza in perfetto orario. Purtroppo la situazione è durata poco: il vento è improvvisamente calato e la prova della divisione Crociera-Regata, che era partita regolarmente, è stata giustamente annullata. Ovviamente la classe Diporto non ha  fatto nemmeno la partenza.

Il Comitato ha aspettato con ansia il previsto vento da Sud-Ovest che le previsioni meteo avevano annunciato, ma alle 13.30 è invece entrato un vento sui 7/8 nodi da Sud – Est che gli ha consentito di dare partenza regolare per entrambi le classi, dopo aver posizionato in poco tempo campo e boe. Prova molto tecnica e combattuta; gli equipaggi hanno scaricato tutta l’adrenalina accumulata dopo le prime giornate senza regate. E poi, ancora vento in calo che ha costretto il Comitato a ridurre di un giro per tutti e portare a termine la regata.

Nella classe Regata-Crocera ordine d’arrivo veramente di alto livello con “Fra Diavolo” che precede nell’ordine “Obsession”, Hakuna Matata, Brancaleone e “Robi e 14” dopo una regata incerta fino all’ultimo e con continui cambiamenti. Nella classifica per classi “Fra Diavolo” primo nella categoria 1° e 2°, “Hakuna Matata” nella 3° e “Outlaw” nella 4°.

Nella Classe Diporto un sorprendente “Bilbo” precede “Musa” e “Outsider” con una regata regolare, vincendo alla fine per il suo buon reating. Nella classifica per classi “Outsider” precede “Pisolo” nella 3° e “Bilbo” nella 4° è seguito da 2 “Musa”.

Per la classi IRC ancora “Fra Diavolo” davanti a “Robi e 14”, “Obsession”, “Spirito Of Nerina” e Brancaleone.

Per i Circoli Organizzatori un grande sospiro di sollievo per la prima regata regolare, ma anche una grande spinta per essere pronti nelle prossime giornate a recuperare le prove non fatte.

Il prossimo appuntamento con la quinta prova in programma è per domenica 13 gennaio.

Novità di quest’anno, oltre al fatto che grazie all’ospitalità dell’approdo turistico della locale Marina, per il terzo anno consecutivo il Campionato si svolgerà interamente a Varazze, è da segnalare la collaborazione con lo Yacht Club Marina di Loano per l’organizzazione del Campionato Marina di Loano il 15 e 16 Dicembre e il 5 e 6 Gennaio 2013 con ospitalità gratuita della Marina di Loano dal 9 Dicembre al 13 Gennaio. Iscrizioni presso la Segreteria del Campionato per aggiudicarsi la YCML Cup.

A tutti i concorrenti il Comitato e i gli organizzatori augurano un Felice Natale 2012 e un Buon Anno 2013. Buon vento a tutti.

Prossimi appuntamenti in programma: 13, 26 e 27 gennaio; 10 febbraio. Importante appuntamento il “Campionato Invernale del Ponente Ligure” per il VCN, per Marina di Varazze e per la Città che, come per la passata edizione, si disputerà interamente sul campo di regata tra Varazze e Celle Ligure.

Fotogallery briefing >>

Fonte e fotogallery: Varazze Club Nautico

Questo articolo è stato pubblicato il 09 Dic 2012 alle 22:04 ed è archiviato nelle categorie - Varazze Club Nautico, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

8 commenti

 1 

da /Sevenpress/ Valida la IV prova del Campionato Invernale del Ponente Ligure … [Continua … ]

10 Dic 2012 alle 09:21
 2 

da /RSVN/ Valida la quarta prova del campionato invernale del Ponente Ligure. Ospitato dal Varazze Club Nautico … [Continua … ]

10 Dic 2012 alle 10:29
 3 

da /Punto Savona/ Valida la quarta prova del campionato del Ponente Ligure … [Continua … ]

10 Dic 2012 alle 10:31
 4 

da /Agenfax/ Invernale di Varazze: 2° posto per l’Alessandria Sailing Team … [Continua … ]

10 Dic 2012 alle 12:19
 5 

da /L’Eco di Savona/ Valida la IV prova del Campionato Invernale del Ponente Ligure. Il prossimo appuntamento, domenica 13 gennaio … [Continua … ]

10 Dic 2012 alle 19:43
 6 

da /RSVN/ Fra Diavolo va bene nel Campionato del Ponente. Ben 68 le barche iscritte … [Continua … ]

11 Dic 2012 alle 18:30
 7 

da /Ligurianotizie/ VELA. LA IV PROVA DEL CAMPIONATO INVERNALE DEL PONENTE LIGURE … [Continua … ]

13 Dic 2012 alle 15:44
 8 

da /L’Eco di Savona/ A Loano sverna la flotta dell’invernale. Vincono Spirit of Nerina e X-Alice … [Continua … ]

19 Dic 2012 alle 15:16

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.