Varazze. Giornata della memoria in Biblioteca con Andreina Solari e “Lo schiocco del merlo”

PonentevarazzinoNews

Varazze, Agg. il 28.01.2013.                     Home page

Giornata della memoria in Biblioteca con Andreina Solari e “Lo schiocco del merlo”

In occasione della “Giornata della memoria”, che si è celebrata domenica 27 gennaio, l’Assessorato alla Cultura ha organizzato per le ore 9.00 di lunedì 28 gennaio, presso la Biblioteca civica di Varazze, un momento di ricordo e riflessione con l’intervento della scrittrice Andreina Solari, la quale, presenti i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, ha parlato della sua opera: “Lo schiocco del merlo. Latitudine 30.83 N, longitudine 28.95 E.

Evento voluto e organizzato dal Consigliere con delegata alla cultura, Mariangela Calcagno, per commemorare insieme a una rappresentanza di giovani studenti della scuola secondaria, ingiustizie e sofferenza subite da tante persone.

L’autrice, nata a Chiavari, vive abitualmente a Leivi, paese nel quale è ambientata la storia e da dove il giovane soldato “Mingo” parte per andare a combattere quella terribile guerra nel deserto di El Alamein.

Cinque anni passati lontano dalla famiglia che lo aveva considerato “disperso”, anni durissimi, ai quali però sopravvisse e tornò alle sue creuze, ai suoi ulivi. Lo schiocco del merlo fu il primo suono familiare che lo restituì agli affetti. Le sue sono testimonianze preziose di un capitolo doloroso e difficile della nostra storia che la figlia ha voluto raccogliere fissandole per sempre nella memoria collettiva grazie a questo libro.

In una precedente presentazione dell’opera a Varazze presso Tempolibro, i partecipanti hanno avuto la piacevole sorpresa di sentire dalla viva voce del protagonista, ultra novantenne e papà della scrittrice, alcuni dei suoi indelebili ricordi che hanno ispirato la trama del libro, che è una storia nella storia; infatti, narra le vicende personali che si sono intrecciate nella grande storia della guerra, saluti, arrivi, partenze, abbandoni, fame paura, prigionia, vicissitudini, in un paesaggio estremo: il deserto.

Fotogallery >>

Questo articolo è stato pubblicato il 24 Gen 2013 alle 01:12 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

4 commenti

 1 

da /RSVN/ Giornata della memoria in Biblioteca con Andreina Solari e “Lo schiocco del merlo”. Si terrà lunedì prossimo … [Continua … ]

24 Gen 2013 alle 15:36
 2 

da /Sevenpress/ Giornata della memoria in Biblioteca con Andreina Solari e “Lo schiocco del merlo” … [Continua … ]

24 Gen 2013 alle 15:37
 3 

da /Savonanews/ Varazze, giornata della memoria in Biblioteca con Andreina Solari e “Lo schiocco del merlo” … [Continua … ]

24 Gen 2013 alle 18:13
 4 

da /L’Eco di Savona/ Giornata della memoria in Biblioteca a Varazze con Andreina Solari … [Continua … ]

28 Gen 2013 alle 10:03

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.