Ponente Varazzino


6 Febbraio 2013

Varazze. Carnevale itinerante al Solaro con l’arrivo delle maschere varazzine

PonentevarazzinoNews

Varazze, 6 febbraio 2013.                        Home page

Carnevale itinerante al Solaro con l’arrivo delle maschere varazzine

Sabato 9 febbraio alle ore 14.30 appuntamento con il “Carnevale Itinerante” nelle piazze del Borgo Solaro, organizzato dal locale “Gruppo Esercenti Commerciali” con il contributo del Comune. L’arrivo delle maschere varazzine e relativa “company” di figuranti, con le loro numerose e sempre interessanti performance, è considerato uno dei più attesi eventi carnevaleschi della zona, grazie al coinvolgimento e collaborazione del Gruppo Animazione Varazze, del Grillo Parlante e la partecipazione del Centro Maya di Savona con varie postazioni di “balloon-art”, Zucchero filato, Baby-dance, giochi di gruppo e lo spettacolo “bolle di sapone”.

Ed ecco il ricco programma degli eventi preparato per offrire, a quanti affolleranno i caratteristici caruggi e le storiche piazze del centrale Borgo varazzino, un pomeriggio di spensierata allegria.

Alle ore 14.30 arrivo delle maschere varazzine presso lo scivolo di Piazza Buccelli (piazzetta delle Barche). Folkloristica e sempre emozionante cerimonia di apertura dei festeggiamenti, con la partecipazione delle autorità e delle ormai note maschere volute e ideate dal G.A.V., dopo attenta ed analitica ricerca storica e delle tradizioni varazzine. Si tratta di Meneghin U Treggia con la moglie Muminin a Pescea e U Scavenna, l’inseparabile ed interessato amico della moglie del pescatore, esperta a togliere spine e schegge, che spesso i due uomini si conficcano nelle mani, l’amico è, infatti, un maestro d’ascia.

A seguire il rito “itinerante” della rottura delle classiche pentolacce, con il seguente orario di massima: alle 14.45 in piazza Buccelli; alle 15.00 in piazza San Bartolomeo; alle 15.30 in piazza De Vigerio; 15.45 in piazza Dante; 16.00 in piazza Bovani.

Animazione e intrattenimento bambini a cura di tutte le associazioni aderenti che organizzeranno giochi e varie iniziative, finalizzate al divertimento di tutti i presenti.

Alcune ore di divertimento garantito dalla presenza di tanti validi animatori e dall’esperto Gruppo Animazione Varazze, il quale, con le sue sempre esilaranti performance, partecipa da anni al carnevale di Savona ed a quello di tanti altri paesi della Liguria, del Piemonte e della Toscana. Il tema scenico ideato e preparato per il carnevale di quest’anno è “Il Pulcino Pio“, tormentone della scorsa estate, che sicuramente coinvolgerà e farà partecipare tutti alla tradizionale festa, nessuno escluso.

Fotogallery carnevale 2012 >>

3 Comments »

  1. da /Sevenpress/ Carnevale itinerante al Solaro con l’arrivo delle maschere varazzine … [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 6 Febbraio 2013 @ 10:17

  2. da /RSVN/ Carnevale al Solaro di Varazze. Sabato le maschere cittadine … [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 6 Febbraio 2013 @ 15:05

  3. da /Punto Savona/ Carnevale al Solaro di Varazze. Varazze – Arriverà sabato prossimo … [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 6 Febbraio 2013 @ 15:07

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.