Varazze. Sito ex Cartiera: le precisazioni del comitato Ponente Varazzino

PonentevarazzinoNews

Varazze, 12.02.2013.                                 Home page

Sito ex Cartiera di Varazze: le precisazioni del comitato Ponente Varazzino

In riferimento all’articolo pubblicato da La Stampa di oggi 12 febbraio e al successivo comunicato stampa emesso dall’Assessore all’Urbanistica Gerolamo Carletto, il comitato Ponente Varazzino precisa di non aver mai pensato e tanto meno dichiarato che l’area della Cartiera ex Continental Paper possa essere interessata da una lottizzazione residenziale, in quanto ad uso produttivo e non ci risulta che ci siano richieste per variare tale destinazione.

Confermiamo, invece, che da parte nostra si ritiene auspicabile, se non si trova un acquirente interessato a tutta il sito, e visto anche il momento poco propizio, un’eventuale lottizzazione ad uso artigianale di tutto il complesso. Soluzione che, se ritenuta percorribile ed accettata dalla proprietà, verrebbe anche incontro alle attuali necessità della città, che avendo poche aree destinate a tale funzione, soprattutto dopo la totale dismissione e demolizione di quelle ubicate nell’area del retroporto, non può promuovere e facilitare il sorgere di nuove attività artigianali e la creazione di posti di lavoro.

Per quanto riguarda la revisione del PUC, con un prevedibile incremento dei volumi abitativi nell’entroterra e non solo, non ci siamo dichiarati contrari, ma abbiamo espresso riserve e fatto alcune osservazioni, come dettagliatamente specificato nel nostro articolo del 22.12.2012: Linee guida per la revisione del Piano Urbanistico Comunale >>.

Bene ha fatto l’Assessore Carletto a sorprendersi negativamente, perché non solo siamo sempre stati  e continuiamo ad essere attenti a tutto, ma più realisticamente e meglio dire a quasi tutto, ciò che avviene nella nostra Città, ma prima di fare dichiarazioni ci documentiamo e ci riflettiamo sopra anche lungamente.

Riportiamo di seguito il comunicato stampa emesso dall’Assessore all’Urbanistica Gerolamo Carletto.

“Vorremmo conoscere dal Comitato Ponente Varazzino da quale fonte ha avuto l’informazione secondo la quale nell’area ex Cartiera sia prevista una ‘lottizzazione residenziale’.

E’ questa una falsa informazione che aggiunge allarme sociale in un momento in cui dobbiamo essere seri e cauti, perché la crisi colpisce prevalentemente il lavoro.

Il Comitato Ponente Varazzino, rispetto alla conoscenza delle intenzioni dell’Amministrazione comunale, mi sorprende negativamente, perché è sempre attento a tutto ciò che avviene nella nostra Città;

L’Amministrazione comunale più di una volta in sede della massima assise cittadina che è il Consiglio Comunale ha riferito chiaramente ed in modo non equivoco che le aree ex Cartiera rimarranno, come destinazione urbanistica, PRODUTTIVE.

Inoltre con la revisione del Piano Urbanistico Comunale (PUC) si individueranno nuove zone da destinare ad attività produttive.

In conclusione, non è in previsione alcun cambiamento di destinazione d’uso delle aree ex Cartiera, che sono e rimarranno a disposizione per tutti coloro che vogliono svolgere attività che consentano nuovi posti di lavoro. Varazze, 12 febbraio 2013 (Gerolamo Carletto, Assessore all’Urbanistica del Comune di Varazze)”

Questo articolo è stato pubblicato il 12 Feb 2013 alle 17:32 ed è archiviato nelle categorie Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /Sevenpress/ Sito ex Cartiera di Varazze: le precisazioni del comitato Ponente Varazzino … [Continua … ]

12 Feb 2013 alle 22:55
 2 

da /Savonanews/ Sito ex Cartiera di Varazze: le precisazioni del comitato Ponente Varazzino … [Continua … ]

13 Feb 2013 alle 15:13

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.