Varazze celebra la Giornata Internazionale della Donna

PonentevarazzinoNews

Varazze, 4.03.2013.                                 Home page

Varazze celebra la Giornata Internazionale della Donna

Donna: musica e poesia della vita“; un pomeriggio d’incontro e discussione presso la Biblioteca Civica, che si terrà alle ore 17.30 di venerdì 8 marzo per celebrare la “Giornata Internazionale della Donna”, organizzato dall’Assessorato alla Cultura di Varazze, “Città delle Donne“.

Una festa e una giornata dedicata alla donna che ha origine all’inizio dello scorso secolo, quando a New York 129 operaie, tra cui anche delle italiane, persero la vita a causa di un incendio scoppiato nell’azienda dove erano state “sequestrate” dopo aver proclamato uno sciopero per protestare contro le dure condizioni di lavoro.

Sull’8 marzo, “Festa della Donna”, Layla Crisanti ha dichiarato:  “La celebrazione diventa occasione di dialogo e confronto. Ma è anche un modo per riconoscere il valore civile, morale e familiare di grandi donne, capaci di vivere a testa alta la loro femminilità  con impegno e dedizione, dando sempre il massimo in qualsiasi campo abbiano deciso di cimentarsi.”

Ingresso libero. La cittadinanza è invitata ad intervenire numerosa.

Video: 8 Marzo . Festa della Donna . La storia “vera” >>

(8 marzo 2011: Festa della Donna – La storia “vera”, la mia mimosa alle vittime della Fabbrica Triangle di New York . La Festa della Donna ha origini contestate ma certamente una tragedia avvenuta in America e che ha avuto tra le vittime molte italiane, ha concretamente contribuito alla nascita della ricorrenza. Ecco come Giovanna Botteri, giornalista Rai, ricostruisce quel tragico giorno.)

Questo articolo è stato pubblicato il 04 Mar 2013 alle 23:29 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: VIDEO, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

3 commenti

 1 

da /Sevenpress/ Varazze celebra la Giornata Internazionale della Donna … [Continua … ]

05 Mar 2013 alle 15:37
 2 

da /RSVN/ Donna: musica e poesia, la festa a Varazze. Iniziativa promossa dall’assessorato alla Cultura … [Continua … ]

06 Mar 2013 alle 09:28
 3 

da /Savonanews/ A Varazze incontro in biblioteca per la giornata della donna … [Continua … ]

07 Mar 2013 alle 10:00

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.