Varazze. Il CFTA “E. Miretti” ha presentato il libro “Diabete. Libertà e gusto in cucina”

PonentevarazzinoNews

Varazze, 28.05.2013.                                  Home page

Il CFTA “E. Miretti” di Varazze ha presentato il libro “Diabete. Libertà e gusto in cucina”

Lunedì 27 maggio, presso la Farmacia San Nazario, il Centro di Formazione Turistico Alberghiero “E. Miretti” di Varazze ha presentato  il libro di ricette “Diabete. Libertà e gusto in cucina”. Un progetto elaborato dagli allievi della scuola con la supervisione dei docenti e il fondamentale apporto del Dott. Ruggiero Basso, Responsabile della Struttura Semplice Dipartimentale di Diabetologia e Malattie del Ricambio dell’Ospedale San Paolo di Savona.

Il progetto, sostenuto dalla fondazione De Mari, è stato ideato dagli allievi del Centro di Formazione varazzino, da sempre impegnato a promuovere la ricerca di una cucina salutistica con prodotti a km 0.

Dopo quelle del “Cuore”, gli studenti  e i docenti del Miretti hanno continuato il loro impegno didattico-formativo sperimentando ricette specificatamente studiate ed elaborate per poter poi essere inserite nel volume oggi presentato, allo scopo di dimostrare come anche i malati di diabete possano, con qualche piccolo e sopportabile accorgimento, fare una vita normale.

Nel libro “Diabete. Libertà e gusto in cucina”, che a Varazze è possibile acquistare presso la Farmacia San Nazario, Piazza XXIV Maggio, sono state inserite ricette realizzabili con una spesa contenuta e che senza eccessivi sacrifici possono appagare il gusto anche dei palati più raffinati.

Il CFTA “E. Miretti” ringrazia il Dott. Fabio Renna, titolare della Farmacia San Nazario, per aver messo a disposizione uno spazio per la presentazione del libro e per il ricco buffet, allestito dagli allievi della scuola con la supervisione del docente Andrea Garelli e della D.ssa nutrizionista Marcella Ercoli, entrambi presenti e soddisfatti per i risultati finali raggiunti.

L’esposizione del contenuto del volume è stata curata dalla direttrice dell’Istituto varazzino, la D.ssa Georgia Delbono, presenti tra gli altri il Dr. Ruggiero Basso e il sindaco Prof. Giovanni Delfino che, nel portare il saluto dell’Amministrazione Comunale, ha elogiato l’ottimo lavoro formativo svolto dalla scuola e si è congratulato con gli allievi e i docenti presenti.

Fotogallery >>

Questo articolo è stato pubblicato il 28 Mag 2013 alle 06:56 ed è archiviato nelle categorie - C.F.T.A. "E. Miretti", Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

3 commenti

 1 

da /Sevenpress/ Il CFTA “E. Miretti” di Varazze ha presentato il libro “Diabete. Libertà e gusto in cucina” … [Continua … ]

28 Mag 2013 alle 10:46
 2 

da /Punto Savona/ Un libro sul diabete a Varazze. Presentato alla farmacia San Nazario … [Continua … ]

28 Mag 2013 alle 19:12
 3 

da /RSVN/ Un libro dedicato al diabete a Varazze. Presentato alla San Nazario a cura del Miretti … [Continua … ]

29 Mag 2013 alle 15:48

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.